Egreat A5 e A10: Mini PC con Hisilicon Hi3798C e AndroidFoto e video live di Egreat A5 e A10, due Mini PC pensati per un utilizzo multimediale con un SoC Hisilicon Hi3798C e Android 5.1 Lollipop, in uno chassis in metallo. Il modello più grande integra anche uno slot per HDD da 3.5".


Egreat è una società cinese fondata nel 2006, che negli ultimi anni ha concentrato il suo core-business su Mini PC, media player, TV Box e chiavette per il mercato estero, con prodotti esportati in Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente e Sud-Est asiatico. Ed è questa una delle ragioni per cui il marchio è conosciuto anche dalle nostre parti. L'azienda è presente alla Global Source Electronics Fair 2016 di Hong Kong con un piccolo booth pieno zeppo di dispositivi, ma la luce dei riflettori è puntata soprattutto su due di loro: Egreat A5 e Egreat A10, due Mini PC con SoC Hisilicon Hi3798C V200.

Egreat A5

Questo processore non è esattamente una novità, visto che è stato lanciato quasi un anno fa, ancor prima di Realtek RTD1295 o Amlogic S912, ed è quindi basato su una piattaforma stabile e ben supportata. E' forse uno dei migliori processori oggi disponibili in circolazione, che garantisce una qualità di immagine migliore rispetto alla media offerta da altri chip: supporta video Full HD e 4K a 60 fps, con decodifica H.265/HEVC a 10-bit, supporto per BDMV e BD-ISO (anche in 3D). Hisilicon Hi3798C V200 è composto da quattro core Cortex-A53 da 2.0GHz e GPU Mali T720, affiancato da 2GB di memoria RAM DDR3 e 8GB di storage eMMC.

Se conoscete già i Mini PC Egreat, questi due modelli non sono molto diversi dagli altri: telaio robusto in metallo (Egreat A10 è però decisamente più grande di Egreat A5), impreziosito da un piccolo display a LED sulla parte frontale ed un'ampia gamma di interfacce che comprende una porta eSATA, AV, uscite ottiche e coassiali, una USB 3.0 e due USB 2.0, HDMI 2.0 e lettore di schede microSD. Non manca il modulo WiFi 802.11n (2.4G) con una vistosa antenna sul retro, Bluetooth 4.0 e Gigabit Ethernet. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop, ma già si parla di un aggiornamento ad una release più recente.

Egreat A5

La differenza fondamentale tra Egreat A5 e Egreat A10 sta nello storage, che di conseguenza condiziona anche le dimensioni: Egreat A10 ha uno chassis sempre in metallo ma più grande per ospitare all'interno uno slot per hard disk da 3.5 pollici. Quindi, oltre agli 8GB su memoria eMMC, questo modello può contare su un HDD removibile per archiviare i propri dati o per riprodurre i propri contenuti digitali (musica, film, video, foto...) preferiti.

Al momento non abbiamo informazioni sulla commercializzazione dei due Mini PC ma, considerando le specifiche tecniche, dobbiamo aspettarci un prezzo di fascia alta. Nella confezione di entrambi, sarà inserito un telecomando ad infrarossi, batterie, alimentatore con presa UE/USA, e cavetteria varia (SATA, HDMI, AV e così via).

Egreat A10

Egreat A10 Egreat A10

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti