ImageeeeXUbuntu è una versione di Ubuntu contenente driver e configurazioni specifiche per installare facilmente la distribuzione sul laptop low-cost Asus Eee PC.


In Italia, il subnotebook Asus Eee PC verrà commercializzato a partire da Gennaio 2008, ma all'estero è già in vendita. Il sistema operativo preinstallato è Xandros Linux (ma in futuro potrebbero essere distrivuiti anche modelli con Windows XP), nei giorni passati al centro di una polemica sul mancato rispetto della licenza GPL. I fan di Ubuntu, però, si sono messi subito al lavoro per creare un adattamento della loro distribuzione preferita: nasce così  eeeXubuntu!

Image 

EeeXubuntu si basa sulla distribuzione Xubuntu 7.10, alla quale sono stati aggiunti driver e configurazioni che potranno assicurare una piena compatibilità con l'Asus Eee PC. Ad esempio l'interfaccia è ottimizzata per la risoluzione di 800 x 480 pixel, tipica degli schermi da 7 pollici dellaptop low-cost. Uno dei punti più interessanti è senza dubbio la gestione della connessione wireless, in quanto gli sviluppatori sono riusciti a supportare nativamente il WiFi e a ridurre il numero di accessi del sistema operativo al disco SSD, in modo da evitare che resti per lungo tempo in funzione. 

Gli sviluppatori assicurano che, come ogni distribuzione Linux, anche eeeXubuntu sarà aggiornata periodicamente e il pacchetto sarà facilmente reperibile online. Tutti coloro che volessero approfondire l'argomento o contribuire al progetto eeeXubuntu, consigliamo la consultazione di questo Wiki. Intanto vi segnaliamo la prima immagine ISO di eeeXubuntu, disponibile per il download.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti