Home News Eee PC 1201PN, ION 2 e IE9 in test

Eee PC 1201PN, ION 2 e IE9 in test

Eee PC 1201PN, ION 2 e IE9 in testIn rete è apparso un video che dimostra come la piattaforma ION sviluppata da Nvidia sia in grado di registrare importanti prestazioni anche per quanto riguarda il Web Browsing.

Non c'è dubbio che l'ingresso sui mercati della piattaforma nVidia ION abbia segnato un passo tecnologico importante nel settore dei netbook afflitto, da sempre, da "gravi" lacune per quanto riguarda la sezione video. Non è un mistero che, al di là dei meri risultati numerici, la piattaforma di nVidia sia in grado di supportare la multimedialità in modo migliore rispetto alle tradizionali soluzioni integrate. E cosa accade durante la navigazione in internet?

Asus Eee PC 1201PN

Effettivamente, quando si accede ad un sito online, spesso non si ritiene importante il ruolo giocato dal sottosistema grafico. Anche se la gran parte dei siti non richiedono grandi slanci elaborativi, la questione cambia quando si visualizzano filmati in HD o pagine web graficamente pesanti. Allo scopo di dimostrare le prestazioni della sua piattaforma, nVidia ha effettuato diversi test che hanno visto come protagonisti un sistema dotato di piattaforma ION 2 e un device equipaggiato con un tradizionale controller grafico integrato. Per il test si è utilizzata la versione 9 del browser Internet Explorer.

I risultati sono stati resi disponibili attraverso un video che mette in evidenza le differenze registrate dai sistemi in esame. Soprattutto nel rendering 3D, i netbook provvisti di piattaforma ION hanno raggiunto i 44fps mentre gli altri si sono fermati a 3fps. La differenza è piuttosto notevole e si riflette nell'utilizzo quotidiano di un sistema portatile. Anche le operazioni di zoom sono apparse molto più fluide e immediate, senza lag particolari.

Comunque sia, dal video è possibile rendersi conto che, per la prima volta, la velocità di navigazione in internet attraverso un sistema mobile, diventa paragonabile a quella sperimentata su sistemi desktop tradizionali. La presenza poi della tecnologia Optimus si muove anche nella direzione della salvaguardia dell'autonomia, garantendo un utilizzo più razionale delle risorse. Il netbook utilizzato durante i test è stato l'Asus Eee PC 1201PN con ION di seconda generazione, previsto per il mese in corso sul mercato americano.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy