Home News Eee Pad Transformer Prime: Asus risponde su GPS, autonomia e bootloader

Eee Pad Transformer Prime: Asus risponde su GPS, autonomia e bootloader

Eee Pad Transformer Prime: Asus risponde su GPS, autonomia e bootloaderIl tablet Asus Transformer Prime è al centro di diverse discussioni nelle ultime settimane. Dopo la scarsa autonomia, a far discutere ora è un problema al GPS e al bootloader. Diversi utenti starebbero segnalando difficoltà nel suo utilizzo, ma Asus Italia risponde con una nota ufficiale sulla sua pagina Facebook.

Nei giorni scorsi, vi abbiamo riportato i primi test effettuati sull'autonomia del tablet Asus Transformer Prime che, ad un'attenta analisi, risultaba inferiore rispetto a quella registrata nell'Eee Pad Transformer di prima generazione. A questo primo problema, nei giorni scorsi se ne sono aggiunti altri due: il primo relativo al sistema GPS integrato, che sembra stia dando diversi problemi, ed il secondo legato al bootloader bloccato dal produttore, che quindi non permetterebbe ROM personalizzate per gli utenti.

Asus Eee Pad Transformer Prime

Per quanto riguarda il modulo GPS, i colleghi americani hanno realizzato un interessante confronto tra il Galaxy Nexus e un Asus Transformer Prime. Se il primo è riuscito, in una manciata di secondi, ad agganciare fino a 8 satelliti, il tablet "trasformista" invece sembra aver avuto difficoltà ad agganciarne anche di meno e, talvolta, ha perso la connessione. Non tutti gli utenti lamentano questo genere di problematiche anche se l'opinione comune sembra essere un livello qualitativo del ricevitore GPS al di sotto delle attese ed è un peccato per un tablet del calibro di Asus Transformer Prime.

La risposta di Asus Italia non si è fatta attendere molto ed, utilizzando il canale di Facebook, ha pubblicato una nota ufficiale sui problemi qui sopra elencati cercando di rassicurare i propri clienti ed un'intera community insoddisfatta. Ecco la risposta:

"Vediamo che c'è stata un po' di maretta in merito ad alcune questioni "scottanti". Si parla di problemi con Prime. E si parla di blocco del root. Riguardo a Prime va precisato che il prodotto non è ancora disponibile sul nostro territorio. Quindi le problematiche che ALCUNI (ci teniamo a sottolinearlo) utenti hanno lamentato oltreoceano non riguarderanno le unità distribuite sul nostro territorio. La durata della batteria è in linea con quanto promesso. Ovviamente questo parametro dipende fortemente dalle condizioni di utilizzo e l'autonomia massima è sempre riferita a un uso "light" con tutti i sistemi di risparmio energetico attivi. Sul GPS è errato paragonare un prodotto come Prime ad uno smartphone. Innanzitutto perché gli smartphone utilizzano la connettività 3G per scaricare la tabella con la posizione dei satelliti e quindi identificare più rapidamente i satelliti. Cosa che può anche fare anche Prime via WiFi, ma solo quando è connesso. In secondo luogo perché Prime non nasce come Car Navigator, né ci immaginiamo che gli utenti lo usino mentre camminano per le strade della città, alla ricerca di una via o di un negozio. Per quelle cose ci sono appunto gli smartphone. Infine discorso root: la nostra posizione a riguardo è semplice. Il prodotto è garantito così com'è. Firmware differenti che alterino le funzionalità di base del prodotto o spingano l'hardware oltre le frequenze standard fanno decadere la garanzia e rischiano di compromettere l'affidabilità e il buon funzionamento del prodotto stesso. In buona sostanza per rispondere ad alcuni post in bacheca: noi non cancelliamo "post scomodi" perché non abbiamo alcunché da nascondere. Cancelliamo lo spam, la disinformazione e le notizie non ufficiali. Mantenerle in bacheca equivarrebbe a confermare il loro contenuto. Ma così non è. E non è corretto che un utente che frequenti la bacheca di ASUS Italia per essere INFORMATO ci trovi invece della disinformazione. Speriamo con questo post di aver chiarito l'equivoco.

Lo staff ASUS Italia"

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy