Home News Ecoguida Greenpeace: promossi e bocciati di Marzo

Ecoguida Greenpeace: promossi e bocciati di Marzo

Ecoguida Greenpeace: promossi e bocciati di MarzoGreenpeace ha pubblicato la sua undicesima edizione dell’Eco-guida ai prodotti elettronici. HP, Lenovo e Dell precipitano in classifica per non aver mantenuto le promesse di eliminare la plastica in PVC e tutti i ritardanti di fiamma a base di bromo entro il 2009. Philips fa un grande salto in avanti. Nokia ancora al primo posto.

Dei 5 leader mondiali di pc, solo Apple e Acer hanno mantenuto gli impegni assunti in passato. Apple ha raggiunto il suo obiettivo già dalla fine del 2008, a eccezione di un ostacolo tecnico: i fili elettrici che stanno per ottenere la certificazione PVC-free. Dell ha ridotto l’uso di PVC e ritardanti di fiamma in un desktop, un notebook e diversi modelli di monitor, con alcuni di questi addirittura privi di sostanze e materiali pericolosi. Lenovo ha due modelli già disponibili sul mercato prodotti senza composti tossici. HP si trova, invece, indietro non avendo ancora immesso modelli privi o quasi di PVC e ritardanti di fiamma. Mentre HP e Dell devono ancora identificare una nuova scadenza entro cui finalizzare l’eliminazione completa di queste sostanze da tutti i loro prodotti, Lenovo l’ha posticipata alla fine del 2010.

Ecoguida Greenpeace Marzo 2009

Il più grande evento di questa edizione è la scalata di Philips dalla quindicesima alla quarta posizione. Grazie alla pressione condotta da Greenpeace nel mondo – Italia compresa - Philips si è assunta la responsabilità finanziaria del riciclo dei propri rifiuti elettronici, anche se ancora deve implementare un sistema che concretizzi il suo impegno. Nonostante la perdita di punteggio sul piano chimico, le aziende iniziano a migliorare gli aspetti relativi a clima e energia. L'ICT è un settore chiave nella lotta ai cambiamenti climatici e consentirebbe una riduzione delle emissioni del 15 per cento rispetto agli scenari tendenziali di riferimento. Samsung si unisce a Philips nel sostegno pubblico al taglio globale di emissioni di gas serra.

Dell e Nokia si uniscono a HP e Philips nel dichiarare il loro impegno a ridurre le emissioni climalteranti dalle proprie operazioni. Sono diverse, invece, le aziende che stanno aumentando l’uso di energia rinnovabile. Nokia già impiega un quarto dell’energia totale che deriva da fonti alternative. Il grande assente dell'undicesima edizione dell’Eco-guida è Fujitsu Siemens Computer che è diventato Fujitsu a partire dal 1 aprile.

  1. 7.5 Nokia
  2. 6.9 Samsung
  3. 5.7 Sony Ericsson
  4. 5.7 Philips
  5. 5.5 Sony
  6. 5.5 LG Electronics
  7. 5.3 Toshiba
  8. 5.3 Motorola
  9. 4.9 Sharp
  10. 4.7 Apple
  11. 4.5 Acer
  12. 4.3 Panasonic
  13. 3.7 Dell

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
omg ma nintendo che materiali usa per fare le console? l'uranio impoverito?
a parte le battute, complimenti a nokia e samsung; dispiace invece che aziende che tengono così tanto all'immagine, vedi apple, non siano poi tanto attente al rispetto ambientale.  
0

ilanur

aprile 04, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy