Nvidia ha rilasciato sul proprio sito le prime versioni di driver ufficiali Forceware esclusivamente sviluppati per chip grafici mobili! Qualità dell’immagine e prestazioni migliorate, nonchè supporto software per NVIDIA Cuda e PhysX.
Da qualche ora, gli utenti in possesso di un notebook HP, Asus, Acer, Toshiba, Dell, MSI, etc etc con scheda video Nvidia, possono aggiornare il proprio comparto grafico, scaricando direttamente i driver mobile Forceware dal sito ufficiale Nnvidia. Nello specifico, i driver Forceware disponibili sono rivolti alle schede di ultima generazione GeForce Serie 8000M e 9000M, Quadro NVS per sistemi operativi Windows XP e Vista sia nella versione a 32bit che 64bit. Nvidia con questa mossa spera di semplificare l’operazione di aggiornamento dei driver, che fino a ieri era solitamente effettuata con driver moddati del sito Laptopvideo2go, sempre aggiornati e facilmente installabili.
I nuovi driver Nvidia porteranno per la prima volta la tecnologia CUDA sui computer portatili, comprensiva del supporto a NVIDIA PhysX, per il calcolo delle interazioni fisiche dei più recenti videogames. I driver Forceware rilasciati sono i 179.28 in versione BETA, unicamente in lingua inglese e piuttosto pesanti: circa 125MB per le versione a 32bit e 140MB per quelle a 64bit. Purtroppo non tutti i notebook sono attualmente supportati, ecco una lista dei modelli non supportati in questa prima release.
Notebook Hybrid SLI (saranno supportati da versioni future dei driver):
Acer Aspire 7530
BenQ Joybook S42
Fujitsu Siemens Amilo Xi 3650
MSI EX630
Qosmio X305-Q706
Qosmio X305-Q708
Notebook Dell Vostro
Notebook Lenovo ThinkPad
Notebook Sony VAIO
I possessori dei notebook citati per ora dovranno attendere gli aggiornamenti rilasciati dai produttori oppure ricorrere al tradizionale metodo proposto da laptopvideo2go, che finora si è rivelato estremamente efficace. Per una guida all'installazione dei driver moddati, vi consigliamo di consultare questo tutorial.