Home News Display SEL Super OLED da 8.7 pollici che si piega in tre

Display SEL Super OLED da 8.7 pollici che si piega in tre

Display SEL Super OLED da 8.7 pollici che si piega in treDurante la Display Innovation Fair 2014 tenutasi in Giappone, SEL (Semiconductor Energy Laboratory) ha mostrato un display pieghevole di tipo Super AMOLED con diagonale di ben 8.7 pollici che potrebbe trasformare un tablet in uno smartphone.

Presso la Display Innovation Fair 2014 svoltasi a Yokohama, in Giappone, l'azienda nipponica SEL (Semiconductor Energy Laboratory) ha presentato un nuovo display di tipo Super AMOLED multitouch, con diagonale di 8.7 pollici, risoluzione di 1920 x 1080 pixel e densità di 254 PPI. Qual è la particolarità di questa soluzione? Che lo schermo può piegarsi in tre, consentendo così a un ipotetico tablet di trasformarsi all'occorrenza in uno smartphone senza bisogno di adottare soluzioni simili a quelle attuali, con cioè un dispositivo che si va ad agganciare all'interno di un altro.

SEL Display ripiegabile

Il display sembra ormai anche molto affidabile, potendo essere ripiegato oltre 100.000 volte, con un angolo il cui diametro è compreso tra i 2 e i 4 mm. Si tratta quindi di un risultato davvero straordinario, che schiude prospettive infinite, anche se al momento non c'è alcuna notizia in merito all'eventuale disponibilità, prossima o futura, di questo pannello, né riguardo ad eventuali aziende interessate alla sua adozione in qualche device rivoluzionario.

A giugno scorso SEL aveva già mostrato un primo schermo con caratteristiche simili ma molto meno innovativo: si trattava infatti di un 5.9 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel e densità di 249 PPI, che poteva essere piegato in due o anche in tre ma che mancava di supporto al touch. In pochi mesi dunque c'è stato un progresso netto che fa ben sperare per il futuro: chissà infatti cosa si potrebbe ottenere anche solo tra un anno, quando magari anche i tempi saranno più maturi per accogliere positivamente i primi dispositivi flessibili in grado di passare fluidamente da un form factor all'altro.

Via: TechON

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy