Home News Display LG da 5 pollici Full HD per smartphone

Display LG da 5 pollici Full HD per smartphone

Display LG da 5 pollici Full HD per smartphoneLG lancerà nel corso dell'anno la produzione di un nuovo display ad alta risoluzione, dedicato al mercato degli smartphone. Con una diagonale da 5 pollici, ed una superba risoluzione di 1920 x 1080 pixel, il nuovo display LG avrà una densità pari circa a 440 pixel per pollici, nettamente superiore rispetto a quella registrata dal Retina Display integrato in iPhone 4S.

LG Display, filiale dedicata alla produzione degli schermi del gruppo sud-coreano, ha dichiarato oggi di voler avviare a breve la produzione di un nuovo schermo LCD per smartphone, capace di riprodurre filmati in Full HD, cioè a 1920 x 1080 pixel, su una diagonale di 5 pollici (12.7 cm). Si tratterebbe del primo display Full HD di piccole dimensioni, una vera e propria novità a livello mondiale. LG sottolinea che con un simile rapporto, la densità di visualizzazione si stabilisce a 440 pixel per pollice (ppp), molto superiore rispetto a quello che l'occhio umano può distinguere.

I pixel individuali che compongono lo schermo saranno dunque impercettibili ed invisibili ad occhio nudo. A titolo di confronto, lo schermo Retina Display di iPhone 4S ha una densità di 326 ppp. Con 440 ppp, il nuovo display LG risulta attualmente insuperabile da qualsiasi schermo in commercio, anche se Toshiba sembrerebbe disporre nei suoi laboratori di uno schermo LCD con risoluzione WQXGA di 2560 x 1600 pixel, cioè 4.1 milioni di pixel su una diagonale di solo 6.1 pollici (15.5 cm) per una densità di 498 ppp.

Il display LG sfrutta un'evoluzione della tecnologia IPS, chiamata AH-IPS (Advanced High performance In-Plane Switching) che in questa fase non è stata descritta in dettaglio, con un rapporto di forma di 16:9. La produzione dello schermo, che sarà probabilmente integrato nei prossimi terminali LG o venduto a produttori terzi, comincerà nella seconda metà dell'anno.

Display LG da 5 pollici Full HD

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy