Home News Ultrabook Dell XPS 13: foto e video live

Ultrabook Dell XPS 13: foto e video live

Dell XPS 13 in Italia. Foto e video liveDopo averlo scoperto a gennaio al CES di Las Vegas abbiamo rivisto il nuovo ultrabook Dell XPS 13 al recente CeBIT 2012, dove abbiamo anche avuto l'occasione di trascorrere qualche minuto in sua compagnia.

L'ultrabook Dell XPS 13 è caratterizzato da un design unico, facilmente riconoscibile fra tanti, fatto di linee morbide e sinuose, superfici piane e angoli fortemente arrotondati. Un altro elemento di distinzione dell'ultrabook Dell è costituito dai materiali adottati per la scocca, che invece di essere integralmente realizzata in lega di alluminio, accosta a questo materiale anche la plastica e la fibra di carbonio per alcune parti dello chassis, dando origine a un insieme molto ben riuscito, bilanciato, e soprattutto diverso dal solito.

Dell XPS 13 ultrabook

Dell XPS 13 ultrabook

Grazie inoltre all'adozione dei nuovi pannelli LG Shuriken, che possono essere integrati in una scocca di diagonale minore grazie alla particolare sottigliezza della cornice, Dell XPS 13 è anche l'ultrabook più compatto attualmente sul mercato, misurando appena 314 x 205 mm. Lo spessore, che varia da 6 a 18 mm, non è invece tra i più contenuti, ma è comunque di tutto rispetto e si accompagna a un peso di soli 1.35 Kg, che fanno di questo ultrabook uno dei più comodi da trasportare dell'intero mercato.

Dell XPS 13 ultrabook tastiera

Dell XPS 13 ultrabook cover

Lo schermo ha una diagonale di 13.3 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel, una misura che rientra nella media per questi display, anche se ci sono ultrabook con risoluzioni superiori a parità di grandezza. In ogni caso lo schermo è molto luminoso ed offre una buona resa dei colori, risultando nell'insieme più che soddisfacente. Buono il comportamento anche di tastiera e touchpad. Non a tutti piace il layout di tipo chiclet, ma i tasti dell'XPS 13 sono ben dimensionati, il piano è completamente privo di flessioni e la corsa dei tasti non è eccessiva né troppo contenuta, risultando in un'esperienza di scrittura valida.

Dell XPS 13 ultrabook destra

Dell XPS 13 ultrabook sinistra

La tastiera inoltre è retroilluminata, un dettaglio che non tutti gli ultrabook possono vantare. L'ampio touchpad Cypress non ha pulsanti fisici, supporta le gesture multitouch e, in generale, è abbastanza preciso, anche se talvolta dà qualche problema, per lo più legato all'immaturità dei driver del produttore, aggiornato di recente. Qualche limite in più può invece essere notato per quanto riguarda le porte presenti, che si limitano ad appena due USB, anche se una delle due è del nuovo tipo 3.0, e a un jack combo per cuffie e microfono, oltre a un'uscita video di tipo DisplayPort. Manca invece purtroppo un lettore per schede di memoria microSD.

Dell XPS 13 ultrabook fondo

Dell XPS 13 ultrabook

La configurazione , che comprende un processore dual core Intel Core i5 o i7 di tipo LV, 4 GB di RAM e un SSD da 128 o 256 GB rientra nella media per questo tipo di dispositivi ed assicura quindi prestazioni più che sufficienti epr questo tipo di dispositivi. A completamento troviamo poi una webcam da 1.3 Mpixel e connessioni WiFi e Bluetooth. Nell'insieme dunque si tratta di un ultrabook valido, che offre tutto quello che offrono i concorrenti, istinguendosi invece per design e materiali. Dell XPS 13 è disponibile da oggi in Italia a partire da 1149 euro (I.V.A. e consegna incluse), con processore Intel Core i5, hard disk da 128GB SSD e 4GB di memoria.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
come ho già detto, sono indeciso fra XPS 13 e Folio 13. Ci sono ragioni per cui bisognerebbe preferire questo dell o l'HP?  
lucalu

lucalu

marzo 20, 2012

Non ci sono ragioni speciali, dipende da come ti configuri il Dell.

Comuqnue qui abbiamo pubblicato foto e video dalla rpesentazione italiana del Dell XPS 13 http://notebookitalia.it/ultra...iana-14384  
Dgenie

Dgenie

aprile 03, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy