Home News Dell XPS 12, ultrabook ibrido con Windows 8?

Dell XPS 12, ultrabook ibrido con Windows 8?

Dell XPS 12, ultrabook ibrido con Windows 8?Trapela ancora un'altra slide dopo quella di ieri e ancora una volta riguarda un nuovo dispositivo Dell che sarà dotato di sistema operativo Microsoft Windows 8: si chiama XPS 12 e dovrebbe essere un convertibile notebook/tablet con display multitouch da 12.5 pollici. Pochissimi comunque al momento i dettagli tecnici disponibili.

Sembra proprio che in casa Dell sia tempo di novità e così, dopo aver scoperto ieri il futuro tablet Latitude 10, sempre Neowin ha postato una nuova slide che, a loro dire, proviene da fonte affidabile, e che mostra per l'appunto un originale dispositivo convertibile da notebook a tablet dotato di Windows 8, anche se probabilmente al momento si tratta solo di un reference design, probabilmente realizzato da Foxconn, azienda che dovrebbe produrre il dispositivo.

Dell XPS 12

L'immagine purtroppo sembra anche  tagliata sia da un lato che verso il fondo, per cui le informazioni tecniche riportate sono poche e incomplete. Da ciò che si vede comunque il Dell XPS 12 ripropone lo stesso design di Dell Inspiron Duo, con linee pure e full flat, abbinato a una colorazione nera e all'impiego di materiali pregiati per scocca e display lid, tra cui la lega di alluminio e la fibra di carbonio. Il display dovrebbe avere una diagonale di 12.5 pollici, con risoluzione Full HD e dovrebbe essere multitouch. Lo schermo inoltre sembra essere di tipo frameless e infatti, stando alla slide, l'intero frontale dovrebbe essere coperto dallo speciale vetro protettivo Corning Gorilla Glass.

Grazie a tutti questi accorgimenti il lo XPS 12 di Dell può vantare uno spessore che va da 8 a 20 mm, con un peso massimo di 1.4 Kg, misure che farebbero pensare più a uno degli ultrabook ibridi di nuova generazione, annunciati di recente. L'aspetto più interessante infatti riguarda proprio il meccanismo di apertura, che consentirebbe al Dell XPS 12 di trasformarsi da notebook in tablet e viceversa. Nell'immagine infatti è visibile una struttura simile alla cornice del display, al cui interno lo schermo, fissato tramite due perni centrali, può ruotare di 180°, in modo da poter essere eventualmente ripiegato sopra la tastiera, trasformando così il Dell XPS 12 in un tablet.

Al momento non ci sono invece dati tecnici disponibili sulla piattaforma hardware e dotazione, tutto quello che possiamo sapere è che l'XPS 12 supporterà le funzioni instant access e always connected, tipiche degli ultrabook e dei tablet, tramite l'implementazione delle tecnologie Intel Smart Connect e Rapid Start. Per saperne di più non resta quindi che attendere ulteriori sviluppi e rivelazioni che sicuramente non tarderanno ad arrivare, magari al Computex 2012.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy