Dell Wyse 3040 è il primo thin client entry-level del settore con chip quad-core Intel Atom x5, due DisplayPort e Wyse ThinOS o ThinLinux. Progettato per il multitasking negli ambienti desktop virtuali, è già disponibile sul mercato a circa 300 euro.
Dell ha annunciato il più leggero, piccolo ed efficiente thin client del suo portfolio, che offre ottime prestazioni e gestibilità per utenti con esigenze di produttività base. Compatibile con gli ambienti di lavoro virtuale di Citrix, Microsoft e VMware, il thin client Dell Wyse 3040 fornisce una soluzione endpoint economica e allo stesso tempo altamente sicura, facile da implementare e gestire. E’ il primo entry-level del settore basato su Intel x86 quad-core, varie opzioni di connettività e una scelta tra i sistemi operativi Wyse ThinOS o ThinLinux.
Il thin client Wyse 3040 è una soluzione endpoint conveniente, efficiente e facile da gestire, che consente ai responsabili IT di mantenere bassi i costi. E la soluzione ideale per i clienti di diversi settori, compresi quelli molto regolamentati come il retail, il finance, l’healthcare e l’education grazie alla versatilità nel gestire multimedialità ed attività quotidiane.
Con i suoi soli 240 grammi, Wyse 3040 è il primo thin client entry-level equipaggiato con processore quad-core Intel Atom X5 da 1.44GHz, che supporta fino a 2GB DDR3 RAM e 8GB di memoria Flash. Progettato per essere efficiente, Wyse 3040 garantisce prestazioni della batteria migliori del 30% rispetto alla generazione precedente rendendolo ideale per un utilizzo multimediale e attività locali. Grazie alle piccole dimensioni, può essere montato anche sul retro di un monitor per creare un ambiente di lavoro con meno ingombro possibile. Per sostenere diverse periferiche e le connessioni di rete necessarie per soddisfare le esigenze di business, il thin client Dell include due interfacce DisplayPort, supporto per doppio display digitale (2560 x 1600 pixel) e quattro porte USB - uno delle quali è USB 3.1 per la connettività ad alta velocità.
Per quanto riguarda il software, Dell Wyse 3040 viene fornito con il sistema operativo Wyse ThinOS, estremamente sicuro perché privo di API pubblicate ma, a partire da giugno 2017, i clienti avranno anche la possibilità di scegliere Wyse ThinLinux, un sistema operativo per thin client, basato su SUSE Linux, reso ulteriormente più forte e ottimizzato da Dell per ambienti thin client. Dell offre una suite completa di gestione software - on-premise, off-premise e automatica - per garantire la robustezza e la gestibilità necessaria per scalare decine di migliaia di dispositivi. Per un setup, una gestione e una configurazione automatica, out-of-the box e semplificata, Wyse Device Manager e Wyse cloud Client Manager permettono ai team IT di configurare da remoto e gestire le policy attraverso un'unica e intuitiva console.
Il thin client Wyse 3040 è compatibile con tutti i principali broker software di virtualizzazione, tra cui Citrix XenDesktop, Microsoft RDS e VMware Horizon. In aggiunta ai protocolli già supportati Citrix HDX, Microsoft RDP e PCoIP, a partire da giugno 2017, Wyse 3040 supporterà anche VMware Blast Extreme remote protocol. Dell Wyse 3040 è già in vendita in un'unica versione con Wyse ThinOS ed il suo prezzo parte da 309.99 euro.