Dell lettore MP3Dopo gli scarsi risultati del 2003, Dell avrebbe intenzione di riprovare ad inserirsi nel mercato dei Digital Audio Players, attualmente dominato da Apple. Il nuovo prodotto sarebbe un dispositivo multimediale in grado di interagire con altre piattaforme Dell.


Negli Stati Uniti, il mercato dei lettori MP3 è saldamente in mano ad Apple che, con i suoi iPod ed iPod Touch, cattura il 71% delle vendite, lasciando pochissimo spazio ai suoi competitors: vediamo infatti SanDisk fermarsi all'11%, e Microsoft, Sony e Creative raccogliere le restanti briciole. Nel 2003 l'altro gigante dell'informatica americana, Dell, tentò senza successo di penetrare nel mercato dei Digital Audio Players (DAP), uscendone tuttavia sconfitto.

Secondo recentissime indiscrezioni Dell avrebbe in progetto un nuovo tentativo: questa volta non si tratterebbe di un semplice riproduttore multimediale, ma di un programma ben più ampio, che prevede lo sviluppo di un dispositivo capace di interagire con altri prodotti mobile e non solo di casa Dell tramite software apposito. In questo modo sarebbe possibile integrare un gran numero di servizi: ad esempio il download di film e contenuti digitali sul nuovo DAP del produttore statunitense, scaricabile poi sul proprio PC Dell.

Il dispositivo è attualmente in fase di testing, ma purtroppo non sono ancora disponibili informazioni dettagliate riguardo le specifiche tecniche. Probabilmente verrà integrata la connettività WiFi, l'ideale per una comunicazione ad alta velocità tra i sistemi digitali casalinghi, ma anche per il download di file musicali in caso di hot-point disponibili. Dell ha comunque comunicato che il prezzo finale del prodotto potrebbe essere inferiore ai 100 dollari, circoscrivendolo in un segmento di mercato che difficilmente andrà a competere direttamente con le proposte di casa Apple.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti