ImageCon qualche giorno di ritardo, Dell svela la nuova workstation mobile Precision M6300, caratterizzata da un equipaggiamento hardware di alto profilo, capace di donare prestazioni e velocità anche agli utenti più esigenti. 


Circa un mese fa, vi avevamo anticipato che presto il listino Dell si sarebbe arricchito della nuova workstation Precision M6300, aggiornamento del precedente modello Precision M90. Inizialmente la data di rilascio era stata fissata per il 31 Agosto, ma, dopo che l'XPS M1730 ha visto slittare la sua uscita dal 27 Agosto al 21 Settembre, tre giorni di ritardo non ci sembrano un dramma.

Image

In occasione dei festeggiamenti per il suo decimo anniversario, la multinazionale americana regala ai suoi clienti il nuovo Precision M6300, esclusivamente indirizzato al mercato business e a tutti gli utenti che per lavoro o per svago utilizzano programmi e applicazioni dedicate alla grafica 3D. Con uno schermo LCD da 17 pollici e il tradizionale design "Road Ready" in lega di magnesio, il nuovo modello Precision si contraddistingue per la resistenza e la leggerezza dei materiali impiegati, che hanno consentito di contenere il peso in 3.8 Kg contro i 4 Kg del Precision M90.

Basato naturalmente su piattaforma Santa Rosa, il Precision M6300 permette una configurazione senza precedenti, anche con il recente processore Intel Core 2 Duo X7900 a 2.8 GHz di frequenza (800MHz FSB), supportato da (fino a) 4GB di memoria, con un indirizzamento a 36-bit se abbinato ad un sistema operativo a 64-bit, invece dei 3GB supportati precedentemente. Sul versante della capacità di immagazzinamento, invece, Dell offre uno storage tradizionale fino a 200GB (a 7200rpm), ma in alternativa per i più esigenti potrà essere disponibile, nei prossimi mesi, un drive SSD SanDisk da 32GB. Anche il drive ottico potrà essere configurato ascelta fra un masterizzatore DVD (8x DVD, 24x CD-RW, 8x DVD+/-RW) o un'unità Blu Ray Disc.

Image

Per quanto riguarda il comparto grafico, il Precision M6300 integra una scheda NVIDIA Quadro FX 1600M con 512MB di memoria TurboCache (256MB dedicati), che governa uno schermo LCD da 17 pollici, opzionalmente glare o matte, con risoluzione WXGA+ (1440x900) o WUXGA (1920x1200). Purtroppo attualmente non è disponibile l'opzione per uno schermo a LED Backlight, anche se l'azienda assicura che presto potrà essere una delle scelte presenti nel configuratore automatico.

Provvisto delle più comuni soluzioni di rete, dal wireless 802.11a/g/n al Bluetooth 2.0+EDR, con opzionalmente la possibilità di integrare una scheda Dell Wireless 5510 HSDPA (AT&T), esso presenta 6 porte USB 2.0, DVI, VGA, S-video, FireWire, lettore di schede 5-in1, slot ExpressCard e un lettore di impronte digitali UPEK. Con un'autonomia di circa 4 ore (con batteria da 9 celle), esso potrà essere equipaggiato con Windows XP, Windows Vista Business o Windows Vista Ultimate a 32-bit e a 64-bit, mentre l'opzione per RedHat Linux 5.1 preinstallata sarà disponibile dal prossimo Ottobre.

La workstation Precision M6300 è attualmente già disponibile sul sito ufficiale Dell Italia a partire da un prezzo di 1.249 euro. Ci auguriamo, quindi, che anche questo modello non sia soggetto ai lunghi ritardi che hanno caratterizzato le recenti serie Inspiron e XPS, determinando un massiccio calo delle vendite per la multinazionale americana.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti