Home News Dell & Linux: si parte dall'Inspiron E1505

Dell & Linux: si parte dall'Inspiron E1505

ImageLa notizia arriva direttamente da una e-mail di un dipendente Dell: il primo notebook del produttore statunitense con il sistema operativo libero sarà l'Inspiron E1505, disponible da giovedì 24 Maggio. Aggiornata!

Jeremy's Blog riferisce il contenuto di una e-mail inoltrata da un dipendente di Dell: "lanceremo un sistema operativo Linux (Ubuntu) sull' E520 (Dimension desktop), 1505 (Inspiron laptop) e XPS 410 (desktop) a partire dal prossimo giovedì. Prevediamo che questi sistemi rappresenteranno meno dell'1% del nostro volume per l'intero anno che possiamo approssimare in circa 20000 unità".

Come era stato preannunciato, la distribuzione scelta da Dell è Ubuntu 7.04 (dove 7 indica l'anno e 4 il mese di rilascio), la più recente versione del sistema operativo a misura d'uomo offerto alla comunità dal giovane imprenditrore sudafricano Mark Shuttleworth.

Dei primi tre sistemi Dell che potranno essere equipaggiati con Linux, l'unico notebook è l'Inspiron E1505, dotato di display nel fattore di forma 15.4 pollici wide e processore Intel Core 2 Duo, attualmente venduto da Dell unicamente con sistema operativo Windows Vista preinstallato.

Nel frattempo è stato pubblicato un post sul blog Direct2Dell nel quale John Hull, Manager del settore Linux OS Technologies, illustra i dettagli tecnici del passaggio ad Ubuntu. Apprendiamo che sarà impiegato software contenuto nella distribuzione Ubuntu standard, compresi kernel e applicazioni. Inoltre saranno abbinate solo quelle periferiche che hanno un supporto più stabile e maturo per Linux e che hanno superato i test effettuati dal team Linux presso Dell.

Come era già emerso in precedenza, è stato fatto tutto il possibile per impiegare driver open source, ma è stato comunque necessario utilizzare driver proprietari laddove non c'era altra alternativa, come nel caso del modulo wireless Intel e del modem Conexant.

Infine, per aiutare gli utenti nelle fasi dell'installazione e configurazione di Linux sulle loro macchine, verrà attivato un wiki all'indirizzo linux.dell.com.

Aggiornamento 24/05/2007: Oggi Dell inizierà la distribuzione dei suoi primi sistemi PC equipaggiati con sistema operativo Ubuntu Linux. Chi fosse interessato può visitare il sito www.dell.com/open, dal quale sarà possibile acquistare il desktop Inspiron E520n e il notebook E1505n ad un prezzo base di 599$, e l'XPS 410n, a parire da 899$.

Nel frattempo Ubuntu contraccambia i favori del produttore americano mettendo questa immagine nell'intestazione del suo sito.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy