Home News Dell Latitude XT e' ufficiale!

Dell Latitude XT e' ufficiale!

ImageDell Latitude XT, il primo tablet-convertibile della multinazionale americana è stato presentato ufficialmente ieri, al termine di una interminabile serie di indiscrezioni, anticipazioni e comparizioni in pubblico.

Anticipato da qualche esibizione pubblica, il tablet-convertibile Dell Latitude XT è stato rilasciato ufficialmente ieri, con un giorno di anticipo rispetto alla data inizialmente prevista. Sembra che la multinazionale texana, dopo i ritardi ed i rinvii che hanno colpito i notebook delle serie Inspiron e XPS, abbia voluto voluto ristabilire un ciclo virtuoso.

Image 

Vengono confermate le prime indiscrezioni trapelate, riguardanti la presenza di processori Intel Core 2 Duo U7600 (1.2 GHz), supportati da 1GB (fino a max 3 GB) DDR2 a 667MHz e da uno storage con interfaccia PATA. Il comparto grafico è retto da un chip integrato ATI Mobility Radeon Xpress 1250 con 128MB di memoria, che governa uno schermo LCD Touch da 12.1 pollici WXGA (1280 x 800), disponibile nella versione CCFL e LED BackLight. Questo display touchscreen utilizza la tecnologia capacitiva per identificare il tocco dell'utente, indipendentemente dalla pressione esercitata, ed è alla base della tecnologia multitouch che consente di registrare più punti di contatto sullo schermo per migliorare il modo in cui l'utente interagisce con il desktop.

I vantaggi della tecnologia capacitiva possono essere schematizzati nel modo seguente:

  • Maggiore precisione e velocità
  • Capacità di identificare tocchi accidentali o la pressione del palmo della mano quando si scrive con l'apposita penna in dotazione
  • Maggiore durevolezza nel tempo
  • Assenza di batterie per alimentare lo stilo

Il profilo multimediale è ben rappresentato da un masterizzatore DVD DL, che può essere sostituito con un secondo hard disk da 80GB, mentre le opzioni di connetività comprendono wireless a/g/n, Bluetooth 2.0 + EDR, HSDPA o EVDO e Gigabit Ethernet. Discreta la disponibilità di interfacce, considerate le dimensioni estremamente ridotte del Latitude XT: Firewire, ExpressCard54, VGA e 3 USB 2.0.

A queste informazioni, si aggiunge oggi anche la possibilità di integrare un disco allo stato solido SSD con capacità massima di 64GB in alternativa ad un tradizionale discoa piattalli magnetici. Fra le tante opzioni BTO, Dell offre ai suoi clienti la facoltà di configurare il proprio Latitude XT con un più parco processore Intel Core Solo ULV, in alternativa al modello dual-core, e con batterie a 4, 6 o 9 celle, che consentono un'autonomia massima di 9:30 ore.

Trattandosi di un prodotto di fascia professionale, Dell consente di preinstallare Windows XP Tablet PC Edition 2005, in alternativa ai nuovi sistemi operativi Microsoft Windows Vista Untimate e Business a 32bit/64bit. Il peso è ridottissimo (da 1.6 Kg a 1.8 Kg),ma non si può dire lo stesso del prezzo: il tablet PC convertibile Dell Latitude XT avrà un costo base di circa 2.499 dollari, un prezzo piuttosto elevato se si considera che il nuovissimo tablet PC Toshiba Portégé M700, anch'esso equipaggiato con schermo a LED, è proposto a 1.699 dollari.

Aggiornamento 13/12/2007:  Dell inizierà a ricevere ordini per il Latitude XT a partire dalla fine dell'anno. Il prezzo base in Italia sarà di  €2.174 (IVA e trasporto esclusi). 


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy