Home News Dell Latitude 10: svelato il nuovo tablet Windows 8

Dell Latitude 10: svelato il nuovo tablet Windows 8

Svelato il tablet Dell Latitude 10 con Windows 8Una slide svela le caratteristiche e l'aspetto deel Dell Latitude 10, il primo tablet Windows 8 del produttore texano.

Che Dell come molti altri PC vendor stesse lavorando ad un tablet Windows 8 non è un mistero. I portavoce dell'azienda americana l'avevano annunciato a più riprese e, del resto, la notizia non ci sorprende. Quello che non si sapeva erano le caratteristiche tecniche di questo tablet e che aspetto avrebbe avuto.

Una slide capitata nelle mani dei colleghi di Neowin (gli stessi che avevano pubblicato la discussa immagine del tablet Windows 8 di HP) ci permette di sollevare il velo su quello che si chiamerà Dell Latitude 10. Oltre a Windows 8, la lista delle specifiche tecniche indica la presenza di un processore Intel Atom Clover Trail dual-core, di 2GB di memoria LPDDR2 a 800MHz, di un drive allo stato solido da 128GB eMMC e di un set di chip e di funzioni dedicate alla crittografia ed alla sicurezza come ci si aspetterebbe da uno slate PC business oriented come questo (TPM, lettore di impronte digitali opzionale, BitLocker, Dell Data Protection suite).

Dell Latitude 10

Le dimensioni ed il peso non sembrano ancora paragonabili a quelle dei tablet ARM, ma rispetto alla prima generazione di slate Windows 7 c'è un innegabile passo in avanti: il telaio infatti misura 274mm x 177 mm x 10,5mm ed il peso complessivo è di 740 gr. A condizionare il formato è la diagonale dello schermo da 10 pollici, di tipo multitouch capacitivo con risoluzione di 1366x768 pixel. Interessante notare che la penna è in questo caso soltanto un accessorio opzionale.

Ricordiamo infatti che Dell distribuisce già uno slate Windows 7, attualmente con prezzi che partono da 567 euro, il Latitude ST, del quale era stato ipotizzato anche un eventuale update a Windows 8. Le caratteristiche del modello ST, però, non coincidono del tutto con quelle del nuovo Latitude 10: lo schermo ha una risoluzione differente di 1280x800 pixel e lo spessore è superiore di circa mezzo centimetro. Altre specifiche invece sono sovrapponibili, come la dotazione di interfacce di rete, la memoria e lo storage.

Quindi, Dell Latitude 10 è sicuramente il successore del Latitude ST, ma non è soltanto un refresh a Windows 8 di quest'ultimo perché mostra già dall'esame delle caratteristiche tecniche una sua propria fisionomia.

Il profilo multimediale è completato da una doppia camera, frontale da 2MP e posteriore da 8MP, mentre sul versante networking troviamo la connettività WiFi e Bluetooth integrata, con l'aggiunta di un modem Mobile Brodaband opzionale.

Una batteria, che sembra essere facilmente accessibili e removibile, a 2 o 4 celle, dovrebbe assicurare al Dell Latitude 10 un'autonomia massima compresa fra le 6 e le 12 ore. In ultimo facciamo notare che è possibile acquistare una docking station per utilizzare in modo più comodo e efficiente il tablet quando si rientra in ufficio o a casa.

Maggiori dettagli e possibilmente qualche informazione preliminare su disponibilità e prezzi seguiranno nei prossimi aggiornamenti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy