Home News Dell Inspiron Duo, tablet e netbook

Dell Inspiron Duo, tablet e netbook

Dell Inspiron Duo netbook tablet convertibileDell reinterpreta il concetto del netbook tablet convertibile con Inspiron Duo. Nasce il primo ultra-portatile con schermo girevole.

Abbiamo custodito il segreto per più di 9 mesi. Eravamo, infatti, al CES 2010 di Las Vegas, quando i responsabili di Dell ci hanno mostrato il prototipo del primo netbook tablet convertibile con schermo girevole. All'epoca però non si sapeva ancora se questo concept avrebbe avuto una qualche applicazione concreta.

Dell Inspiron Duo, tre device in uno

La certezza ci è arrivata solo oggi, all'IDF 2010 San Francisco, con l'annuncio del Dell Inspiron Duo, in precedenza noto con il nome in codice "Sparta". Quello che all'apparenza sembra un comune netbook da 10 pollici, si è rivelato sul palco dell'IDF come uno dei dispositivi più originali che ci è capitato di vedere nel settore del mobile computing negli ultimi anni: lo schermo è imperniato all'interno della sua cornice ed è in grado di ruotare intorno alla bisettrice. Con questo semplice accorgimento il netbook può trasformarsi in un tablet e viceversa.

Dell Inspiron Duo, conversione in tablet

La piattaforma hardware dell'Inspiron Duo comprende il più recente (ed il più veloce) processore Intel per netbook, l'Atom N550 dual-core, in grado di offrire una esperienza d'uso soddisfacente su un portatile dotato di schermo multitouch da 10 pollici, come si può apprezzare in questo video pubblicato dai nostri colleghi tedeschi:

Per il momento sono ignoti ulteriori dettagli tecnici, date indicative per l'inizio della disponibilità del Dell Inspiron Duo e prezzi.

Commenti (6) 

RSS dei commenti
speriamo nelle cerniere.... a parole sembrerebbe la cosa più semplice e geniale.... una delle cose che non sopportavo nei convertibili di oggi eera proprio l'orrendo perno su cui pivottava il display...
questo è bello e furbo come il tettino del SLK...  
Silver7

Silver7

settembre 15, 2010

è carino, secondo me non hanno inventato nulla, sicuramente qualche OEM in questi anni avrà proposto un design simile, però il merito dell'Inspiron Duo è che presenta questa tecnologia in un modo convincente
insomma, nonostante il display ruotabile è carino, sottile, un bel netbook  
lex

lex

settembre 15, 2010

esatto... non hanno inventato niente ma sembra "convincente"... meglio di quanto visto fino ad oggi... ma poi la proposta di IBM di un table accoppiato ad on net che si staccava è andata avanti o è naufragata..  
Silver7

Silver7

settembre 15, 2010

Lenovo, dici?
non se n'è più parlato in effetti

Altro che Dell Inspiron Duo, questo sì che è un tablet convertibile (arrivato fresco fresco in redazione):
http://notebookitalia.it/images/stories/dell_tablet_convertible.jpg  
Dgenie

Dgenie

settembre 15, 2010

ecco... proprio quello è il perno che mi fà rabbrividire... lo capisco su un carroarmato come quello ma su un ultraportatile ... brrr...
p.s. SI, Lenovo... l'idea in sè non era malaccio... un tablet (magari Android2.2) che fungeva da display ad un netbook... naturalmente lo volevo a 249€ :-)  
Silver7

Silver7

settembre 15, 2010

sulle cerniere ci sono un po' di esperimenti in atto, vedi questo Inspiron Duo, vedi il Toshiba Libretto, tutti mi sembra che abbiano punti di forza e di debolezza... vedremo come andrà a finire  
Dgenie

Dgenie

settembre 15, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy