ImageD1D, Fab32 e Fab28 sono i tre complessi industriali (i primi due dislocati in USA e il terzo in Israele) nei quali Intel inizierà a produrre i processori a 45nm che raggiungeranno il mercato a partire da Ottobre 2007.


Siamo abituati a discutere di processori, wafer, nanometri ma raramente facciamo caso ai luoghi in cui tutto questo prende forma, in cui viene materialmente prodotto. HKEPC, fonte in lingua cinese autorevole e sempre ricca di notizie di prima mano, disegna una mappa delle fabbriche di Intel destinate ad essere protagoniste della "rivoluzione a 45nm".

La produzione in volumi di massa dei wafer a 45nm destinati alla realizzazione dei primi processori di serie Penryn inizierà a Novembre in Arizona, nello stabilimento Fab 32. Non si tratta della prima fabbrica di Intel a sfornare processori a 45nm, ma i primi esemplari realizzati in Oregon, nel complesso manufatturiero D1D, erano solo dei sample pre-produzione.

Nel 2008 Intel ha intenzione di accrescere ulteriormente la sua capacità produttiva di wafer da 300mm basati su miniaturizzazione a 45nm aggiungendo lo stabilimento israeliano Fab 28, sul quale la multinazionale di Santa Clara ha investito 3,5 miliardi di dollari.

Image

Ricordiamo che le prime CPU di classe Penryn a raggiungere il mercato saranno i quad-core Yorkfield (per desktop) e Xeon DP Harpertown (server),attese nell'ultimo trimestre del 2007. Ad esse si aggiungeranno, nel 2008, i processori dual-core Wolfdate (è prevista anche una versione per server Xeon DP Wolfdale) e gli Xeon MP Dunnington e Dunnington. La produzione di processori Penryn a 45nm per notebook, invece, prenderà l'avvio solo nel 2008.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti