Cubieboard 5 è ufficiale. In vendita da 99 dollariCubieboard 5, la scheda di sviluppo con Allwinner H8, è ufficiale. Confermate quasi tutte le sue specifiche tecniche, è già disponibile in alcuni store online al prezzo di 99 dollari.


Di Cubieboard 5 ne abbiamo parlato lo scorso agosto, quando ancora la single-board non era ufficiale, non si conoscevano tutte le specifiche tecniche ed ovviamente data e prezzo di lancio. A distanza di oltre sei mesi, CubieTech ha rilasciato la sua nuova scheda di sviluppo che, come già atteso, integra un SoC octa-core, supporta Android e Linux e costa 99 dollari. Potete già trovarla presso alcuni rivenditori partner ed è la stessa azienda cinese che vi fornisce l'elenco completo. Per esempio, qua.

 

Cubieboard 5

Cubieboard 5 (anche nota come CubieTruck Plus) è una scheda di sviluppo basata sul SoC octa-core Allwinner H8 (ARM Cortex A7) da 2GHz con grafica PowerVR SGX544. Possiede 2GB di RAM DDR3 con memoria Flash NAND espandibile con uno slot per schede microSD ed una porta SATA 2.0. La connettività prevede supporto per reti dual-band WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e Gigabit Ethernet 100M/1000M, oltre a due porte USB 2.0 host, HDMI, jack audio, DisplayPort e sensore IR. Il tutto concentrato in una superficie di 112 x 82 x 18 mm.

A bordo c'è anche un connettore per aggiungere una batteria al Litio opzionale, che consente di utilizzare la board come un dispositivo mobile, mentre le due interfacce HDMI e DisplayPort permetteranno di gestire anche configurazioni dual-display. Oltre al supporto per hard disk SATA, Cubieboard 5 offre una subboard extra per collegare più soluzioni di storage in RAID. Per gli sviluppatori, è invece presente un tasto UBoot, pin UART e SPI, ed altri connettori.

Sul fronte software, Cubieboard 5 supporta Android 4.4, e Ubuntu Linaro, Debian e molte altre distribuzioni open-source. Cubieboard 5 costa più di altre single-board presenti sul mercato, ma è anche vero che non teme confronti sul piano della potenza, della connettività e della versatilità. Non trovate?

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti