Home News Crashtest del notebook Dell ATG: indistruttibile!

Crashtest del notebook Dell ATG: indistruttibile!

ImageIn un video i risultati del crashtest a cui è stato sottoposto un notebook Dell Latitude ATG, in grado di resistere a cadute, martellate e maltrattamenti di ogni genere.

Il Dell Latitude ATG (All Terrain Grade) è una versione ruggedized del Latitude D620, cioé rinforzata per operare all'aperto e in ambienti nei quali i notebook ordinari sono inadeguati. Queste capacità del Dell ATG sono state certificate secondo lo standard militare MIL-STD 810F per la resistenza a vibrazioni, umidità, polvere e altitudine. Solo l'unità ottica, che come vedremo costituisce un po' il punto debole di questo laptop, non soddisfa completamente questi requisiti.

Image

Ovviamente, come tutti i notebook di categoria rugged, anche il Dell Latitude ATG è stato rivestito con vistose protezioni paracolpi sui bordi ed è stato dotato di tastiera spill-resistant (resistente ai versamenti di liquidi) e di coperture gommate sulle porte. Inoltre il cover è stato  ricoperto con uno strato di una particolare vernice resistente ai raschi e all'usura. Per maggiori informazioni circa le caratteristiche del Dell ATG rinviamo a questo nostro precedente articolo.

Image

I ragazzi di ZDNet Olanda hanno deciso di effettuare un vero e proprio crashtest per accertarsi delle reali capacità di resistenza del Dell ATG. Tutte le fasi del test sono state filmate e montate in un video che può essere guardato a questo indirizzo. Il laptop è stato sottoposto ad ogni genere di maltrattamenti da parte di un compiaciuto e sorridente redattore olandese: effettivamente quando si lavora a stretto contatto con i notebook, distruggerne uno rappresenta un'insostituibile esperienza catartica. 

Ma veniamo ai test: si è partiti cercando di rigare il dorso dello schermo con una chiave per testarne la resistenza ai raschi, poi è stata versata direttamente sulla tastiera una tazza colma di caffè americano. Queste prime prove sono state superate brillantemente senza riportare alcun danno.

Image

A questo punto i test si sono fatti più duri e il Dell ATG ha iniziato a mostrare qualche piccolo segno di cedimento: quando il laptop è stato fatto cadere da un'altezza di circa un metro, sia aperto che chiuso, il masterizzatore è rimasto danneggiato, con lo sportellino che pendeva inerte fuori dal case. Ma, a parte questo, il portatile ha continuato a funzionare regolarmente.

Quando, poi, è stato fatto cadere un pesante martello sulla tastiera dall'altezza di circa mezzo metro e il notebook s'è spento, dobbiamo confessarvi che abbiamo dato il Dell ATG per spacciato. Con nostra sorpresa, però, ancora una volta il notebook è stato capace di riavviarsi: questo risultato, molto probabilmente, è frutto della protezione anti-shock di cui sono dotati hard disk e pannello LCD.

E, per concludere, la prova finale: il nostro povero Dell ATG, già provato dai test precedenti, è stato schiacciato da una pesante autovettura Volvo. Inutile dirvi che anche questa volta il portatile è stato in grado di accendersi, anche se lo chassis era lesionato in più punti. Non possiamo che provare una certa simpatia e solidarietà per questo malcapitato esemplare di Dell ATG che nonostante le ammaccature, non ha smesso di fare il suo dovere!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy