Corea del Sud, 28 Novembre 2007. Accertato il primo caso di morte dovuta probabilmente all’esplosione della batteria di un telefono cellulare LG Electronics.
Un sito coreano riferisce un inconsueto episodio di cronaca: è stato rinvenuto il cadavere di un uomo e si suppone che la morte sia stata causata dall’esplosione di una batteria di un cellulare prodotto da LG Electronics.
Ma partiamo dal principio: un minatore ha trovato un corpo esanime in una cava nella povincia del Nord Chuncgcheong, poi identificato dalla polizia come un lavoratore del luogo.
“Quando stavo risalendo la collina per piazzare una carica di dinamite, ho trovato un uomo, sdraiato per terra accanto ad una scavatrice”, ha dichiarato il minatore. “Sanguinava dal naso. Aveva un telefono cellulare con la batteria fusa dentro la sua camicia nella tasca sinistra. La forma della bruciatura sulla camicia coincideva con la posizione e la forma del cellulare.”
Il professore Kim Hoon dell’università Chungbuk Natioanl, ha compiuto l'autopsia e ne ha dedotto che la morte è stata causata proprio dall’esplosione del telefonino.
“È stato ferito nella parte sinistra del torace. L’esplosione ha causato la frattura delle costole e della colonna vertebrale. Il cuore e i polmoni sono stati perforati e ciò è stato la causa della sua morte”, riferisce Hoon.
Probabilmente si tratta del secondo caso di morte dovuto all’esplosione di un cellulare: un caso analogo sembra essersi verificato in precedenza in Cina.