Home News Connettore mini HDMI in arrivo?

Connettore mini HDMI in arrivo?

Connettore mini HDMI in arrivo?Con l'introduzione del nuovo standard HDMI, potrebbe essere introdotto ufficialmente un nuovo tipo di connettore mini, denominato ufficialmente "Type D", dedicato all'implementazione su dispositivi ultramobile come fotocamere e videocamere digitali, UMPC, MID e netbook.

Entro la fine del mese di giugno il consorzio High-Definition Multimedia Interface dovrebbe ufficializzare il nuovo standard digitale audio/video HDMI 1.4 (la denominazione ufficiale non è ancora nota); assieme ad un nuovo set di specifiche e ad alcune feature innovative, potrebbe essere introdotto anche un quarto tipo di connettore, che prenderà il nome di "Type D". Tale connettore è attualmente in fase di prototipo, e risulta essere il più piccolo dell'intera famiglia HDMI, con dimensioni pari a 6.4 x 2.8 millimetri; "Type D" si avvarrà di 19 pin, proprio come la versione "Type A" standard e la versione "Type C" per dispositivi portatili.

Mini-HDMI

A causa della somiglianza per forma e dimensioni con il noto e diffusissimo connettore mini-USB, il connettore HDMI Type D è stato già ribattezzato dall'opinione pubblica con il nome di "mini-HDMI", anche se in realtà esso ha dimensioni leggermente inferiori di una mini-USB, che misura 7.8 x 2.94 millimetri. Gli ingegneri hanno già sviluppato un sistema che impedisce lo scorretto inserimento di un connettore mini-HDMI o mini-USB all'interno della porta sbagliata, grazie al quale si potrà prevenire qualsiasi danneggiamento dei pin.

Mini HDMI

Le dimensioni estremamente ridotte del nuovo tipo di connettore sono ideali per implementare l'interfaccia HDMI all'interno di dispositivi ultramobile, come ad esempio telefoni cellulari, smartphone, MID, UMPC, netbook, fotocamere e videocamere digitali, ma anche navigatori per automobili e quant'altro. Se il connettore "Type D" sarà presentato ufficialmente con il lancio del nuovo standard HDMI, è probabile che i primi dispositivi basati su mini-HDMI possano entrare in commercio già a partire dal terzo trimestre 2009.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy