ImageAcer potrebbe essere vicina al lancio di un notebook a basso costo con display da 8 e 9 pollici, destinato a concorrere con l'Eee PC di Asus anche sul fronte del prezzo.


A Novembre era giunta notizia della costituzione, da parte di Acer, di un team dedicato alla progettazione di un portatile low-cost. S'era detto che la prima preoccupazione del neocostituito gruppo di ingegneri fosse stata la dissezione di 3 Asus Eee PC, al fine di apprenderne i dettagli costruttivi. Tuttavia era stato riferito di problemi tecnici che avrebbero impedito ad Acer di sfornare un concorrente dell'Eee PC in tempi brevi.

La valutazione era errata o forse Acer era stata molto abile a dissimulare i suoi progressi, fatto sta che oggi Digitimes riporta la notizia secondo cui la multinazionale taiwanese sarebbe ormai prossima alla distribuzione del suo primo laptop low-cost: i primi esemplari di notebook a casso costo Acer dovrebbero raggiungere il mercato entro Marzo, o, al più, entro la prima metà del 2008.

Fonte dell'informazione è un giornale cinese, Commercial Times, che lascia intendere che il prezzo dei nuovi notebook sarà in linea con quello degli Eee PC di Asus.

I nuovi PC portatili saranno fabbricati da Winstron, un produttore ODM che fino al 2000 faceva parte del gruppo Acer. Gli schermi avranno diagonali di 8 e 9 pollici e saranno realizzati da AU Optronics, la stessa azienda che rifornisce anche Asustek.

Recentemente si sono fatte sempre più insistenti le voci di un prossimo ingresso nel settore dei notebook a basso costo anche da parte di Dell, HP, MSI e Gateway. Tutti questi prodotti dovrebbero essere accomunati dalla piattaforma Intel Shelton 08.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti