Home News Concept di notebook riciclabile

Concept di notebook riciclabile

Concept notebook fatto di carta riciclataDopo le macchine fotografiche ed i cellulari usa e getta, grazie ad un'idea del designer Je Sung Park potrebbe essere possibile realizzare notebook facilmente biodegradabili, impiegando materiali a basso impatto ambientale come ad esempio la carta riciclata.

La diffusione sempre maggiore dei PC portatili ha fatto pensare a Je Sung Park, di Yanko Design, di ideare un concept notebook costituito non più dai classici materiali come plastica e metalli, bensì da carta riciclata e chip biologici. Park ha quindi fatto il medesimo ragionamento che fu applicato a macchine fotografiche e cellulari usa e getta: chi necessita di usare occasionalmente un notebook dalle prestazioni non elevate può optare per una soluzione economica, naturale e comoda. Questo terminale è progettato in più strati, ognuno dei quali può essere comodamente sostituito se danneggiato. Non solo, se ad esempio si sostituisce la scocca di carta riciclata, anche la parte da scartare ritorna utile in quanto può essere riciclata nuovamente.

Notebook riciclabile
Notebook riciclabile
Notebook riciclabile

I punti di forza di questo notebook per l'utente finale sarebbero dunque il suo stile sobrio, la leggerezza, la manegevolezza e il basso costo. I vantaggi per l'ambiente risultano essere evidenti: notevole risparmio sui costi di trattamento di plastica e metalli con conseguente riduzione dell'inquinamento e facilità di riutilizzo dei componenti in quanto il notebook è realizzato in blocchi separati.

Notebook riciclabile
Notebook riciclabile

Il concept notebook di Yanko design risulta un progetto innovativo ma dalle ottime potenzialità, soprattutto in vista dello sviluppo della neonata Green Economy che interessa un numero sempre maggiore di settori di beni di consumo: dalle automobili ai dispositivi elettronici. Già tra i terminali esistenti infatti ve ne sono alcuni realizzati con materiali altamente riciclabili e dotati di piattaforme a basso consumo energetico, come il notebook BenQ Joybook Lite U121 Eco o il MiniPC Dell Studio Hybrid.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy