Home News Computex 2007: MSI Luxium, scheda grafica esterna per notebook

Computex 2007: MSI Luxium, scheda grafica esterna per notebook

ImageUna delle maggiori novità presentate da MSI al Computex 2007 è stata Luxium, una scheda grafica esterna per notebook, destinata a diventare concorrente diretta dell'Asus XG Station.

I visitatori del Computex 2007, tenutosi a Taipei dal 5 al 9 Giugno, hanno potuto ammirare anche il primo prototipo di una scheda grafica esterna prodotta dai laboratori di MSI, denominata Luxium. Si tratta di una soluzione video esterna per notebook, sull'impronta dell'Asus XG Station, svelata al CES di Las Vegas, e riproposta ultimamente durante la stessa fiera taiwanese.

Image

Come l'Asus XG Station, infatti, anche MSI Luxium potrà essere collegata al notebook grazie allo slot ExpressCard, permettendo cosi' di sfruttare tutta la potenza di una scheda grafica PCI Express per desktop. Con un design meno accattivante e con un ingombro maggiore rispetto alla sua concorrente, Luxium non è autoalimentata, ma ciò non rappresenta uno svantaggio se si considera che questo dispositivo è difficilmente trasportabile.

Image

Image

Anche se l'impiego dello slot ExpressCard potrebbe risultare in parte limitante per le prestazioni di una scheda grafica da desktop, perché opera su un singolo canale con una velocità di trasferimento dati di 2.5 GB/s (contro i 4 GB/s del BUS PCI Express x16), tuttavia questa soluzione consentirebbe comunque agli utenti di aumentare le prestazioni grafiche del proprio computer portatile, garantendo l'utilizzo di applicazioni e videogames di ultima generazione.

MSI Luxium permetterebbe di trasformare anche un comunissimo notebook mainstream in una potentissima gamestation mobile, con un considerevole risparmio di spesa e con la possibilità di aggiornare facilmente la GPU in futuro.

Attualmente non abbiamo dettagli sulle caratteristiche tecniche di questo dispositivo, ma dalle immagini pubblicate da TGDaily, sembrerebbe che Luxium possa essere dotata di uscita audio e di 2 porte USB, in modo da corredare la propria postazione di una tastiera e di un mouse, nel caso in cui le interfacce del notebook fossero occupate. Per ora, restano sconosciute la data di rilascio e il costo, ma crediamo che non tarderà ad arrivare un comunicato ufficiale contenente tutte le informazioni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy