Home News Computex 2007: adattatore SATA Raid Flash Drive da Apacer

Computex 2007: adattatore SATA Raid Flash Drive da Apacer

ImageUn'idea intelligente per dotare il proprio notebook di memoria Flash senza spendere una cifra esorbitante nell'acquisto di un hard disk SSD? L'adattatore SATA-Compact Flash di Apacer, per due schede di memoria in modalità RAID 0 o RAID 1.

Apacer, azienda taiwanese specializzata nella produzione di memorie, in occasione del Computex 2007, che ha chiuso i battenti nella giornata di ieri, ha presentato un innovativo adattatore che permette di installare fino a due schede di memoria Compact Flash in modalità RAID 0 o RAID 1.

Image

Attraverso l'adattatore, che prende il nome di Apacer SRFD (SATA Raid Flash Drive), è possibile inserire fino a due schede di memoria CF all'interno di un vano per hard disk da 2,5": una alternativa economica ai dischi SSD (Solid State Drive), ancora troppo costosi per la maggior parte degli utenti. Una soluzione già proposta da altri produttori in passato, come Addonics, ma che si distingue per la possibilità di montare fino a due schede di memoria in configurazione RAID.

Ovviamente, le prestazioni non sono paragonabili a quelle di un disco allo stato solido: Apacer sottolinea che la velocità di trasferimento dati dipenderà dalla velocità delle memorie Compact Flash utilizzate, ma è facile prevedere che il transfer rate possa essere inferiore ai 60MB/s che mediamente raggiungono i drive SSD.

A differenza dei costosissimi dischi allo stato solido, però, Apacer SATA Raid Flash Drive potrà essere successivamente aggiornato con schede CF più veloci o più capienti, con una spesa esigua. Ricordiamo, infatti, che attualmente è possibile acquistare una memoria Compact Flash da 8 GB ad un prezzo di circa 100 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy