Computer portatili CULV in crescitaIntel punterebbe molto sulla nuova piattaforma CULV per aumentare i suoi volumi di vendita. La società ritiene infatti che questo tipo di notebook rappresenti il 20% delle vendite di PC portatili nel quarto trimestre del 2009.


Pochi giorni fa, in occasione della presentazione Intel al Computex 2009, abbiamo scoperto che l'azienda di Santa Clara conta su un'importante crescita dei notebook ultrasottili e leggeri dotati di piattaforma Intel CULV. Il grafico rivelato in quell'occasione non aveva coordinate, dunque era difficile giudicare la reale progressione delle vendite in questo segmento. Il direttore del marketing della divisione mobile di Intel, Erik Reid, spiega che il trend per questo tipo di dispositivi continuerà a crescere nei prossimi trimestri, senza tuttavia dare una stima precisa sugli obiettivi di vendita dei processori CULV.

Crescita notebook ultraportatili

Ricordiamo che Intel non è l'unica azienda a competere sul mercato dei notebook (ultraportatili o meno) Thin&Light. AMD fa sentire la sua presenza con la piattaforma Yukon e VIA non dovrebbe essere da meno con il suo processore Nano. Reid aggiunge che almeno una quindicina di nuovi computer portatili CULV saranno lanciati sul mercato entro il prossimo mese. Egli ritiene che questi nuovi laptop non oscureranno i netbook, in quanto possono essere considerati dei mini PC secondari rispetto ai notebook CULV, utilizzati come computer principale. Gli ultraportatili hanno infatti formati, prezzi e prestazioni diverse.

Infine, Reid si mostra abbastanza ottimista sullo stato generale del mercato dei computer, dichiarando che l'aumento delle vendite è dovuto principalmente ai notebook, ormai strumenti indispensabili per i consumatori.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti