Home News Chuwi Lapbook 12.3 dal vivo. Foto e video prova

Chuwi Lapbook 12.3 dal vivo. Foto e video prova

Chuwi Lapbook 12.3 dal vivo. Foto e video provaAbbiamo scovato in fiera il Chuwi Lapbook 12.3, quel piccolo notebook in alluminio con processore Intel Celeron N3450 (Apollo Lake), display da 12.3" Retina e Windows 10. Il nostro primo contatto dal vivo.

Chuwi Lapbook 12.3 è stato lanciato all'inizio di aprile ed ha subito attirato la curiosità degli utenti in cerca di un ultraportatile ben accessoriato, aggiornato e dal prezzo contenuto. Noi abbiamo avuto l'opportunità di studiarlo da vicino e scoprire qualcosa in più di quelle poche caratteristiche tecniche diffuse dall'azienda cinese in fase di lancio, perché è esposto in anteprima alla HKTDC 2017 di Hong Kong nel booth di Intel.

Chuwi Lapbook 12.3

E dobbiamo ammettere che questo piccolo notebook ci ha sorpreso dimostrandosi all'altezza di modelli di brand più blasonati. È la prima volta che si mostra dal vivo, anche perché è attualmente in produzione per arrivare in tempo sul mercato entro la fine di aprile, quindi è un'ottima occasione per conoscerlo meglio, scoprire i suoi punti di forza e valutare se può davvero essere un buon acquisto. Trovate la nostra video prova qui sopra (c'è anche un video hands-on in inglese per chi ci segue dall'estero) con una ricca galleria fotografica, che speriamo possano aiutarvi a chiarire le idee.

Chuwi Lapbook 12.3 è il piccolo della famiglia, che comprende anche un Lapbook 14 e 15.6, ma a ifferenza degli altri due è costruito con un telaio in alluminio che misura 300 x 223 x 16.7 mm e pesa meno di 1.23Kg. L'aspetto è molto gradevole, grazie alla finitura satinata su tutti i lati che non trattiene impronte e sporco e ai bordi diamond-cut che danno un tocco di eleganza, ma è anche abbastanza compatto e maneggevole. Peccato solo per la cornice troppo spessa intorno allo schermo, che fa perdere un po' di fascino al design.

Chuwi Lapbook 12.3

Chuwi Lapbook 12.3 Chuwi Lapbook 12.3

Sotto la scocca, l'azienda cinese ha integrato un display IPS da 12.3 pollici "Retina" (2736 x 1824 pixel), un processore quad-core Intel Celeron N3450 (Apollo Lake), ben 6GB di memoria RAM e storage su memoria eMMC da 64GB espandibile con un SSD grazie allo slot M.2 disponibile, se si avrà bisogno di più spazio e di maggior velocità. Ci saranno anche configurazioni con Intel Pentium (Apollo Lake). Per quanto riguarda le interfacce, troviamo una porta USB 3.0 ed una USB 2.0, una mini HDMI, jack audio combo, lucchetto di sicurezza, uno slot per schede microSD, WiFi 802.11ac dual-band (Intel 3165), Bluetooth 4.0 ed una webcam da 2MP integrata. Gira su Windows 10 e, grazie alla batteria 37 Wh, dovrebbe funzionare lontano dalla presa elettrica per almeno 7-8 ore di fila.

Si tratta di un notebook clamshell, destinato a tutti quegli utenti che cercano un computer portatile per la produttività anche in movimento, quindi Chuwi non ha dimenticato la tastiera. Dalla nostra prova, per quanto veloce, ci è sembrata molto confortevole, con tasti arrotondati, ben distanziati e con un'ottima corsa, che dovrebbero agevolare la digitazione. Sotto poi c'è un ampio touchpad con bordi diamond-cut e pulsanti fisici integrati nella superficie sensibile. Le sorprese si trovano sul fondo: Chuwi Lapbook 12.3 presenta due altoparlanti stereo nella parte inferiore, che probabilmente penalizzeranno un po' la qualità audio, ma anche uno sportellino removibile (senza viti e senza l'ausilio di altri strumenti) che raggiungere lo slot M.2, aggiungere un drive SSD ed espandere lo storage.

Chuwi Lapbook 12.3

Chuwi Lapbook 12.3 Chuwi Lapbook 12.3

Chuwi Lapbook 12.3 sarà sul mercato entro la fine di aprile ad un prezzo non ancora comunicato, ma probabilmente vicino ai 270€ richiesti dal Lapbook 14 (con il quale condivide gran parte della scheda tecnica) al momento del lancio. Ci torneremo sicuramente in occasione delle prime prevendite negli shop cinesi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy