Chromebook for education e for business: notebook in affittoCon le iniziative Chromebooks for education e Chromebooks for business, Google offrirà chromebook (notebook Chrome OS) in affitto per studenti ed impiegati. Con prezzi che partono da 20 dollari al mese.


Google ed i suoi partner inizieranno a vendere chromebook a partire dal 15 giugno, con prezzi che, almeno inizialmente, partiranno da 349 euro/dollari. Abbiamo già fatto una panoramica sulle specifiche e sui prezzi dei primi chromebook Samsung e Acer.

Chromebook Samsung serie 5

Tuttavia le aziende e le istituzioni che volessero creare un parco macchine di chromebook per i loro impiegati o per gli studenti potrebbero usufruire di una coppia di iniziative chiamata "Chromebooks for education" o "Chromebooks for business", che consentiranno di affittare i notebook Chrome OS al prezzo base di 20$ e 28$ rispettivamente.

Il canone mensile comprende un chromebook, il sistema operativo Chrome OS, aggiornamenti, supporto e persino update dell'hardware qualora divenisse obsoleto. L'obiettivo è di abbattere il TCO fino al 70% (secondo quanto vantato da Google), senza però rinunciare alla sicurezza e ad eccellenti possibilità di gestione da remoto, via Web.

I chromebook sono device internet-centrici che si affidano al Web e alle potenzialità del browser per recuperare servizi, applicazioni e risorse. Ma cosa succede se bisogna utilizzare software specifico o manca una webapp per una determinata esigenza? La soluzione dovrebbe arrivare dalla virtualizzazione, affidata all'esperienza di Citrix.

Maggiori dettagli e un form di richiesta informazioni sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti