AMD mette le mani sui Chromebook e i tablet AndroidAMD potrebbe presto sviluppare dei chip specifici per tablet e ultraportatili Android, nonché per Chromebook. Intel, ARM (e tutti i suoi partner) dovranno accettare un nuovo concorrente.


Secondo l'autorevole giornale americano PC Word, AMD avrebbe dichiarato in un'intervista di voler applicare alcuni cambiamenti ai suoi chip progettati appositamente per computer Windows 8. In particolare, l'azienda di Sunnyvale potrebbe presto produrre dei processori e chip grafici ottimizzati per altri sistema operativi: Android e Chrome OS. Per ora, AMD non si sbilancia e preferisce concentrarsi sullo sviluppo di specifici progetti già in corso con i partner.

Il Vice Presidente di AMD, Lisa Su, infatti dichiara: "i nuovi chip x86 firmati AMD saranno capaci di supportare diversi sistemi operativi e non più il solo OS Windows, al quale ormai da anni AMD riserva un rapporto esclusivo". Sunnyvale è riuscita a stringere accordi con Sony per la prossima Playstation 4 e Microsoft per Xbox One, eppure i suoi chip sono "limitati" all'ecosistema di Windows, che oggi non rappresenta più quota iù grande del mercato in termini di processori e componenti. L'ultima generazione di processori Temash però potrebbe motivare i produttori di tablet a passare ad AMD, come già hanno fatto MSI e Gigabyte.

AMD Vision

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti