Home News Chromebook Samsung, il test di Engadget

Chromebook Samsung, il test di Engadget

Chromebook Samsung, primi test ed impressioni d'usoNell'attesa di poter effettuare qualche test sul chromebook Samsung serie 5, ci affidiamo alle prime impressioni pubblicate dai colleghi di Engadget, fra i 5000 fortunati partecipanti al Google I/O che hanno avuto uno di questi notebook in omaggio.

Dopo i 5000 tablet Galaxy Tab 10.1 Limited Edition (cover bianca), Samsung e Google hanno regalato ai partecipanti alla conferenza Google I/O anche uno dei nuovi chromebook Samsung, un netbook Chrome OS con diagonale di 12,1 pollici!

Chromebook Samsung serie 5

Mettendo da parte solo per un attimo la nostra comprensibile invidia, ricapitoliamo sinteticamente le caratteristiche tecniche del Samsung serie 5, in precedenza noto sotto il nome in codice di "Samsung Alex":

  • Sistema operativo: Google Chrome OS
  • Processore: Intel Atom N570 dual-core
  • Memoria: 2GB DDR3
  • Schermo: 12,1" (1280x800), luminanza 300nits
  • Porte: 2 USB 2.0, mini-VGA, jack audio combo
  • Storage: 16GB mSATA SSD
  • Espansioni: lettore di memory card multiformato 4-in-1
  • Networking: WiFi, 3G (opzionale)
  • Dimensioni: 294 x 218 x 20mm
  • Peso: 1,48Kg

Il Chromebook Samsung, insieme a quello proposto da Acer, saranno disponibili in Italia solo a partire dalla metà di giugno, quindi dobbiamo affidarci alle impressioni d'uso di Darren Murph di Engadget, frutto di un fugace test al termine del keynote dedicato a Chrome per il secondo giorno del Google I/O.

Cover bianca del Samsung serie 5

Le prime considerazioni vanno ovviamente rivolte al design, molto semplice e lineare, dominato dalla scelta di utilizzare due colori distinti per la cover (bianca) e per la base (nera). È una soluzione improntata alla massima praticità d'uso perché permette di lavorare con il portatile comodamente senza dover temere eccessivamente delle ditate e della polvere.

L'estetica è gradevole, con bordi molto arrotondati e profilo sottile e completamente piatto. Lo schermo si chiude per mezzo di un sistema magnetico e si apre slittando alle spalle della base, come un piccolo Macbook.

Tasti funzione sul chromebook Samsung

Anche la tastiera ad isola ed il touchpad ampio e confortevole hanno un aspetto decisamente a la Macbook. Se Samsung voleva rinfocolare la contesa sul diritto d'autore con Apple, sicuramente c'è riuscita con questo chromebook! Lungo il bordo superiore della tastiera sono allineati i tasti funzione one-touch (non dovrete premerli in combinazione con il tasto Fn come sulla maggior parte dei notebook).

I colleghi di Engadget si dicono particolarmente soddisfatti della sensibilità del touchpad e della qualità dell'immagine e dagli angoli di visione dello schermo da 12,1 pollici, nonostante la finitura lucida non aiuterà chi volesse usare il chromebook Samsung in mobilità ed all'aperto.

Come promesso da Google, il chromebook ha tempi di avvio ultrarapidi che si riducono ulteriormente se non si spegne la macchina mandandola soltanto in sospensione chiudendo il coperchio. Si viene immediatamente accolti dalla UI a linguette di Chrome OS, che sembra esattamente la stessa di Chrome.

Ultime osservazioni sulla scelta di porte, limitata a 2 USB, una mini-VGA che richiede un adattatore esterno ed un jack audio combo, e sulla batteria, che grazie ad una suite dedicata promette un ciclo di vita lunghissimo e una durata massima di circa 8 ore. Per fortuna, diremmo, considerato che la batteria è interna e non può essere sostituita con facilità.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy