Home News Chromebook, il netbook secondo Google

Chromebook, il netbook secondo Google

Chromebook, il netbook secondo GoogleOggi vi riportiamo nuove informazioni/indiscrezioni relative al nuovo sistema operativo Chrome OS di Google e ai netbook che ne saranno presto forniti. In arrivo anche il Chromebook?

Sembrerebbe che il lancio, o almeno l'annuncio, di Chrome OS sarà fatto entro la fine dell'anno da Google. Tuttavia, tenendo conto delle dichiarazioni di Jim Wong di Acer, sarà necessario aspettare l'inizio del 2011 per assistere al rilascio di un netbook Acer con Chrome OS, contemporaneamente ad alcuni dei suoi concorrenti. Quindi, anche se la versione definitiva di Chrome OS sarà disponibile al download entro la fine del 2010, i primi netbook in commercio con questo sistema operativo saranno pronti per l'inizio del 2011.

Google Chrome OS

Alcuni analisti ritengono che Google riesca a completare entro la fine del 2010 solo la versione beta o la Release Candidate (RC) di Chrome OS. Secondo le ultime indiscrezioni, l'azienda di Mountain View avrebbe intenzione di commercializzare sul mercato un suo netbook con Chrome OS, per focalizzare l'attenzione ed indurre i principali produttori di computer a seguirla in questa avventura. Google aveva effettuato una simile operazione ai tempi di Android con il suo Nexus One.

La strategia si è rivelata negli anni vincente, in quanto numerose aziende del settore degli smartphone hanno adottato Google Android. BigG avrebbe affidato la produzione del suo Chromebook a Inventec (75.000 unità di netbook dotati di processori Intel Atom PineView con piattaforma Intel Pine Trail) allo scopo di distribuirlo ai produttori e ad alcune importanti aziende del settore. Ricordiamo, infine, che Chrome OS potrebbe rivoluzionare il mercato dei sistemi operativi, perchè basato sul browser Chrome che permette di accedere alle applicazioni e ai documenti archiviati non sul computer ma su un server online. Per utilizzare questo OS, sarà necessario un collegamente ad Internet permanente.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy