Home News Chromebook ARM + Ubuntu = ARM ChrUbuntu 12.04

Chromebook ARM + Ubuntu = ARM ChrUbuntu 12.04

Chromebook ARM + Ubuntu = ARM ChrUbuntu 12.04Ormai non è più un segreto. E' possibile installare Ubuntu, OpenSUSE ed altre distribuzioni Linux sul nuovo Samsung Chromebook ARM da 249 dollari. Oggi è stato reso disponibile, però, uno dei primi sistemi operativi (o almeno una prima release) studiato appositamente per i dispositivi ARM-based.

ARM ChrUbuntu 12.04 è un porting di Ubuntu 12.04 per i Chromebook Samsung. Il sistema operativo è stato realizzato dallo stesso sviluppatore che ha studiato una versione di Ubuntu per i Chromebook Intel-based, all'inizio di quest'anno. Oggi, la versione ARM è ancora nelle fasi iniziali: gli speaker non funzionano, il touchpad è difficile da utilizzare e non vi è ancora accelerazione hardware. Dal momento che non è ancora disponibile il browser Chrome per Linux-on-ARM, è necessario installare Chromium.

Samsung Chromebook

Al contrario, il modulo WiFi, Bluetooth, le porte USB e lo slot per schede SD funzionano perfettamente. In altre parole, se riuscite ad accontentarvi di un notebook senza audio e con un touchpad poco affidabile, potete installare ChrUbuntu per trasformare il vostro Chromebook in un computer portatile con Ubuntu Linux. Le istruzioni per l'installazione di ARM ChrUbuntu sono disponibili sul sito ufficiale dello sviluppatore e tra i dettagli più interessanti della procedura, segnaliamo che Ubuntu si installa su una partizione del disco da 16GB senza cancellare Chrome OS. Ciò implica che sarà possibile utilizzare in dual boot ChrUbuntu e Chrome OS.

Per chi non lo ricordasse, il Chromebook Samsung dispone di uno schermo da 11.6 pollici, con risoluzione di 1366 x 768 pixel, processore Samsung Exynos 5250 (ARM Cortex A15) dual core da 1.7GHz, con 2GB di memoria RAM. Il notebook ha un costo di 249 dollari, e al momento non è disponibile nè previsto in Italia.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy