Chip Broadcom con NFC, WiFi e Bluetooth all-in-oneBroadcom ha rivelato un nuovo chip per le comunicazioni wireless che mostrerà al prossimo CES 2013 e che per la prima volta integra anche un modulo NFC al fianco di quelli WiFi e Bluetooth e alla radio FM.


Broadcomm è un'azienda leader nel settore dei chip wireless e non c'è quindi da meravigliarsi se spesso riesca a innovare prima dei concorrenti. In occasione del CES di Las Vegas 2013, che si terrà il prossimo mese di gennaio, il chipmaker ha quindi svelato il suo ultimo prodotto, un chip per comunicazioni wireless 4-in-1. Per la prima volta infatti si avrà un unico modulo combo che unifica le funzioni WiFi, Bluetooth, FM ed ora anche NFC (Near Field Communication), l'innovativa tecnologia wireless a cortissimo raggio che permette di scambiare dati di vario tipo tra smartphone posti a contatto ed effettuare pagamenti o prenotazioni.

chip Broadcom

Il chip, che si chiama BCM43341, è realizzato con processo produttivo a 40 nm ed è di tipo CMOS, in modo da ottimizzarne dimensioni e consumi. Secondo il produttore questa nuova soluzione aiuterà i produttori di device a sviluppare nuove tipologie di applicazioni per semplificare il pairing tra device e i pagamenti mobili e, grazie all'integrazione di quattro moduli differenti in un unico chip, dovrebbe consentire sempre ai produttori di hardware di contenere l'area totale occupata da questo tipo di componenti e il costo dei materiali, a tutto vantaggio di dimensioni e spessore dei device, che dovrebbero anche costare meno.

Inoltre, grazie al BCM43341, Broadcom si assicurerà la propria fetta nel mercato degli smartphone dotati di sensore NFC, che secondo le ultime previsioni dovrebbe conoscere un boom nei prossimi cinque anni. Il modulo WiFi integrato supporta sia la frequenza di 2.4 che di 5 GHz e supporta lo standard HD 40 e le tecnologie WiFi Direct, WiFi Certified Miracast e WiFi Certified Passpoint. Il sensore NFC invece consente di effettuare transazioni a cortissimo raggio anche se lo smartphone è spento per aver esaurito la batteria, grazie alla tecnologia Field Power Harvesting. Al momento Broadcom non ha rilasciato alcuna indicazione riguardo a una data di arrivo sul mercato di dispositivi dotati del nuovo chip quad-combo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti