ImageToshiba mostra al CES 2008 un nuovo modello del computer portatile Qosmio G45 equipaggiato con masterizzatore HD-DVD ed un prototipo dello stesso notebook con coprocessore grafico SpursEngine.


Come vi avevamo annunciato in una nostra precedente notizia, protagonista dell'esibizione di Toshiba al CES 2008 è stato il notebook Qosmio G45 (corrispondente al Toshiba Qosmio G40 in Italia). In primo luogo perché è stato annunciato un nuovo modello per il mercato americano, Toshiba Qosmio G45-AV690, che vanta il primato di essere il primo portatile equipaggiato con un masterizzatore HD-DVD, ed in secondo luogo perché la multinazionale nipponica ha esibito un prototipo di Qosmio G45 equipaggiato con il microprocessore SpursEngine.

ImageToshiba Qosmio G45-AV690 è basato sulla recente piattaforma Intel Santa Rosa Refresh, con un processore "Penryn" Intel Core 2 Duo T9300 a 2.5GHz, con 6MB di cache L2. La dotazione hardware comprende 3GB di memoria DDR2 (max memoria supportata: 4GB) e due hard disk SATA a 5400rpm in configurazione RAID0, da 160GB ciascuno, per un totale di 320GB di spazio di immagazzinamento dati. Il comparto grafico è affidato ad una scheda Nvidia Geforce 8600M GT con 512MB di memoria dedicata, che governa uno schermo LCD panoramico da 17 pollici TruBrite full HD, con una risoluzione WUXGA di 1920×1200 pixel. Un masterizzatore HD-DVD (HD DVD-R/RW (SL)/DVD SuperMulti +/- DL) consentirà di utilizzare il Qosmio G45 non solo come piattaforma di intrattenimento digitale, ma anche come una stazione di montaggio AV.

Completano il profilo multimediale una webcam da 1.3MP, un telecomando e un sistema audio Harman Kardon con subwoofer integrato. Qosmio G45-AV690 sarà disponibile già nelle prossime settimane ad un costo di 3.200 dollari.

ImageUn altro Toshiba Qosmio G45 è stato impiegato per dimostrare le capacità del coprocessore grafico SpursEngine, derivato dai processori Cell. SpursEngine, già presentata al CEATEC 2007 è un chip in grado di svolgere varie funzioni:

  • Real-time face morphing: Acquisizione del volto di una persona tramite webcam ed elaborazione dei suoi tratti somatici in tempo reale
  • Hand gesture: Riconoscimento del movimento delle mani e trasformazione in comandi
  • Video indexing: Ricerca di spezzoni di video in cui compare il volto di una determinata persona
  • Super-resolution: Creazione di video in alta definizione partendo da video in risoluzione standard
  • Codifica/decodifica video: Conversione dal formato MPEG2 al formato H.264 ad altissima velocità

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti