Home News Cedar Trail non supporterà driver 64bit e DirectX 10.1

Cedar Trail non supporterà driver 64bit e DirectX 10.1

Cedar Trail non supporterà driver 64bit e DirectX10.1Arrivano informazioni ufficiose ma ugualmente importanti circa la nuova piattaforma Intel Cedar Trail che probabilmente non supporterà né driver a 64 bit né le DirectX10.1.

Da quanto si legge sul sito VRZone, la nuova piattaforma Cedar Trail di Intel non integrerà driver a 64 bit e non supporterà le librerie grafiche DirectX10.1. Non sono chiare le motivazioni alla base di questa scelta logistica anche se si potrebbe fare qualche ipotesi. Ad esempio, è verosimile che l’avvento del futuro sistema operativo Windows 8, abbia convinto il chipmaker californiano a concentrarsi maggiormente proprio su questo aspetto, trascurando per certi versi l’ottimizzazione per Windows 7 che rimane ad un punto praticamente morto.

Intel Cedar Trail

Proprio nel corso di questo mese è previsto il lancio ufficiale dei nuovi processori Atom Cedarview per i quali Intel potrebbe non avere i driver certificati WHQL. Ma questa non rappresenterebbe l'unica carenza. A quanto pare le CPU dovranno attendere l’anno prossimo per ereditare funzionalità evolute come WiDi 1.2 (Wireless Display) e SmartConnect 1.2. Inoltre, come anticipato, sembra confermato che le piattaforme Intel Cedar Trail-D, dedicate ai sistemi nettop, e Cedar Trail-M per i netbook, supporteranno le librerie grafiche DirectX 9 ma non la release DirectX 10, mantenendo comunque inalterate le capacità di riproduzione video Full HD.

Non si tratta quindi soltanto di un semplice ritardo nel rilascio degli appositi driver, ma di una scelta decisa a tavolino. Se attualmente sono disponibili driver in versione beta compatibili con le DirectX 9, resta da attendere ancora qualche settimana per disporre delle versioni finali per Windows 7 a 32 e 64 bit. Per quanto riguarda il settore mobile, è previsto inizialmente il lancio dei modelli Atom N2600 e N2800. Il primo lavora ad una frequenza di 1,6 GHz e si basa sulla GMA 3600 a 400 MHz, mentre il secondo funziona a 1,8 GHz ed integra una GPU GMA 3650 a 640 MHz.

Una delle ultime indiscrezioni che riguarda la piattaforma Cedar Trail confermerebbe il supporto di MeeGO 1.2 anche se non è chiaro se il chipmaker abbia o meno intenzione di rendere disponibile un pacchetto driver appositamente sviluppato per tale sistema operativo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy