Home News Canonical ufficializza Ubuntu Netbook Remix

Canonical ufficializza Ubuntu Netbook Remix

Ubuntu Netbook RemixAl Computex 2008, Canonical ha presentato Ubuntu Netbook Remix. Entro la fine del 2008, la nuova distribuzione Linux sarà preinstallata su netbook, MID e UMPC provvisti di Intel Atom.

La distribuzione Linux destinata ai computer portatili e ai netbook, di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa, è stata annunciata ufficialmente in queste ore da Canonical, in occasione di un evento organizzato nella futuristica cornice del Computex 2008. Marco Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, durante un'intervista ha infatti parlato di una versione di Ubuntu Linux, studiata specificamente per i notebook ultraportatili, che prenderà il nome di Ubuntu Netbook Remix.

Ubuntu Netbook Remix

Come suggerisce la sua denominazione, Ubuntu Netbook Remix è una distribuzione concepita soprattutto per netbook, e per computer portatili a basso costo con una dimensione massima del pannello LCD di 10 pollici, un settore in crescita granzie all'attenzione e alla curiosità di utenti e produttori. La versione è basata naturalmente sull'edizione Ubuntu Desktop, ma offre la possibilità di collegarsi rapidamente subito dopo l'avvio del sistema operativo, così da avere un accesso più veloce alle proprie applicazioni preferite.

Ubuntu Netbook Remix

Canonical annuncia inoltre di essere in trattative con numerosi produttori OEM, per integrare Ubuntu Netbook Remix su molti modelli di netbook, che vedremo in vendita solo verso la fine dell'anno. La società precisa inoltre che Ubuntu Netbook Remix è ottimizzato per gestire e operare su processori Intel Atom e su ogni genere di dispositivo mobile che utilizza la piattaforma Centrino Atom, come MID e UMPC.

Ubuntu Netbook Remix 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy