Home News Bluetooth 4.0: cosa cambierà?

Bluetooth 4.0: cosa cambierà?

Bluetooth 4.0: cosa cambierà?Dopo Bluetooth 3.0, che fa appello al WiFi per garantire il trasferimento di file molto pesanti, alla fine della scorsa settimana Bluetooth Special Interest Group ha annunciato la prossima evoluzione dello standard wireless destinato a scambi di breve portata con attenzione al risparmio energetico.

Bluetooth 4.0, le cui prime specifiche sono state approvate qualche giorno fa, integrerà un modalità battezza con il nome di Bluetooth Low Energy, per il consumo ridotto, che dovrebbe aprire al Bluetooth la via verso nuovi impieghi e nuove gamme di dispositivi. Nell'ambito di questa feature, saranno proposti due profili. Il primo, di tipo dual mode, funzionerà come Bluetooth attuale con scambi bidirezionali tra un telefono cellulare ad esempio e degli auricolari. Il secondo sarà di tipo single mode, indipendente per comunicazioni a senso unico, tra un telefono cellulare ed un computer ad esempio.
Bluetooth 4.0
Potrebbe dunque essere utilizzato per garantire il collegamento tra un contapassi (podometro) e il player o tra le ruote ed il navigatore di bordo di un'automobile. Nella sua versione Low Energy, Bluetooth 4.0 dovrebbe permettere trasferimenti di 1 Mbps, con pacchetti di dimensioni comprese tra 8 e 27 byte. Sempre basato sulla banda dei 2.4GHz, il nuovo standard sarà costruito sul principio della ripartizione dello spettro per salto di frequenza e consentirà, secondo Bluetooth SIG, una latenza dell'ordine di 3 millisecondi.

Nell'ambito della rete personale, gli indirizzi saranno codificati su 32bit, in modo da autorizzare il collegamento simultano di un gran numero di dispositivi. Questa nuova specifica, che trae in particolare vantaggio dai lavori di Nokia sulla tecnologia Wibree, dovrebbe potere esser aggiunta nell'ambito dei circuiti Bluetooth attuali. I primi prodotti compatibili dovrebbe debuttare sul mercato nell'estate 2010.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy