Home News Besiter King Power: batteria portatile al grafene con alimentatore da 80W

Besiter King Power: batteria portatile al grafene con alimentatore da 80W

Besiter King Power: batteria portatile al grafene con alimentatore da 80WBesiter King Power è un power bank che contiene una batteria da 16Wh agli ioni di Litio potenziata al grafene, una soluzione che riduce notevolmente i tempi di ricarica e permette l'alimentazione di qualsiasi tipo di dispositivo (anche notebook) grazie ad un alimentatore da 80W.

Startup Launchpad è una piccola fiera all'interno della Global Sources di Hong Kong dedicata alle startup ed ai progetti di crowdfunding. Abbiamo fatto un giro tra gli stand, in cerca di gadget curiosi o idee (anche molto interessanti) che potrebbero migliorare la nostra vita, dal modo in cui utilizziamo i dispositivi, alla cura della persona fino alla sicurezza per la casa. E qualcosa l'abbiamo trovata.

Besiter Power Bank Co. Ltd è una piccola azienda di Shenzhen che lavora da anni nel settore delle batterie portatili e degli alimentatori, ma il prodotto presentato alla fiera cinese ha delle caratteristiche speciali: King Power è un power bank al grafene, ovvero il primo ed unico modello al mondo basato su un reticolo di celle esagonali di atomi di carbonio in una struttura che - nella sua completezza - assomiglia al nido d'ape e permette di ottenere altissime performance di ricarica (più che raddoppiate rispetto agli accumulatori odierni).

Besiter King Power

Stando a quanto rilasciato dall'azienda cinese, King Power integra una batteria agli ioni di Litio da 5000mAh e 16Wh potenziata al grafene che si ricarica completamente in 15 minuti, rispetto alle 3.5 ore previste per le classiche batterie agli ioni di Litio. Non è una tecnologia del tutto nuova, perché già da diversi anni produttori come Samsung, LG e Toshiba sono al lavoro sullo sviluppo di batterie con grafene, ma è la prima volta che ci troviamo di fronte ad un prototipo reale e funzionante, addirittura pronto per la vendita. E a guardare le demo di Besiter Power Bank, sembrano quasi dissolversi i dubbi relativi al numero di ricariche supportate e alla possibile deformazione delle batterie.

Besiter King Power

Il grafene non contiene metalli nocivi, ha un'eccellente conduttività termica e ottime proprietà meccaniche. Non a caso, questa batteria portatile può sopportare temperature estreme (dai -30° ai +80°) senza deteriorarsi, fino a 3500 cicli di ricarica e funzionare per più di 10 anni senza perdere in qualità. Il suo schermo OLED mostra lo stato di alimentazione, la tensione e la corrente in entrata (20V-5A)/uscita (12V-5A).

Ma non è tutto: la parte più interessante di Besiter King Power è il suo speciale alimentatore con un power delivery massimo di 80W ed un controller che riconosce automaticamente le richieste del device collegato, erogando la giusta quantità di corrente a seconda di quella supportata dal terminale. Potrete così ricaricare smartphone, tablet, console da gioco e persino notebook e Macbook senza preoccuparvi di bruciare le batterie. King Power integra una porta USB Type-C ed è compatibile con la tecnologia Qualcomm e Huawei Quick Charge per varie generazioni.

Besiter King Power

Besiter King Power è compatta e leggera: misura 158 x 64.2 x 23.4 mm e pesa circa 100 grammi. Si può quindi infilare facilmente nella tasca dello zaino o in borsa, utilizzandola in caso di emergenza. La batteria sarà presto disponibile sul mercato, ma al momento non è ancora noto il suo prezzo di vendita.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy