Home News Bene i netbook, ma non i PC desktop

Bene i netbook, ma non i PC desktop

Bene i netbook, ma non i PC desktopIl mercato dei PC ha subito nel primo trimestre del 2009 un calo del 6.5% rispetto all'anno precedente; il danno è limitato dalla crescita del segmento mobile, ed in particolare dal boom dei netbook a basso costo, che ben rispondono al periodo di crisi economica.

Gli analisti di Gartner hanno stilato alcune interessanti statistiche riguardandi l'andamento del mercato PC: le vendite di computer a livello globale relative al primo trimestre del 2009 hanno fatto segnare un calo del 6.5% rispetto al primo trimestre del 2008, ma la situazione è da analizzare con attenzione. I mercati più colpiti dalla crisi economica sono quello EMEA e del Sud America, che registrano un calo rispettivamente del 10.2% e del 12.4%; il mercato statunitense invece ha resistito bene all'impatto, e segna un calo nelle vendite dello 0.3%.

Vendite PC e netbook

Tra i produttori di computer c'è chi sembra non conoscere la crisi: in particolare HP ed Acer continuano ad incrementare le loro quote di mercato a discapito di Dell, che subisce invece un calo piuttosto consistente. Hewlett-Packard, leader mondiale del settore PC, trae la sua forza da un solidissimo portfolio e dall'ottima salute del segmento dei notebook economici. Acer invece è riuscita a sfruttare al meglio il momento d'oro della categoria netbook, grazie alla quale ha potuto affiancare il colosso americano Dell nella seconda posizione della classifica delle vendite di PC a livello globale.

"La vendita dei notebook a basso costo guida la crescita nel mercato USA"
commenta Mikako Kitagawa, analista di Gartner. "I netbook sono riusciti ad affrontare al meglio la nuova situazione economica incontrando le necessità dei consumatori, che considerano prioritario il risparmio". Il mercato business è di conseguenza estremamente debole: le aziende cercano di limitare gli investimenti, ed i produttori di PC fortemente impegnati nel settore hanno incontrato molte difficoltà. Secondo Gartner è al momento impossibile prevedere se vi sarà un ulteriore peggioramento del mercato PC.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
nella crisi economica sembrano fortunatamente uscire bene i netbook che grazie al loro costo accessibile non si fanno rinnegare nemmeno in periodi poco propensi  
0

Dk87

aprile 19, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy