Home News BeagleBone Black Wireless, board per IoT con Linux da 77 euro

BeagleBone Black Wireless, board per IoT con Linux da 77 euro

BeagleBone Black Wireless, board per IoT con Linux da 77 euroFacile da utilizzare e personalizzare, BeagleBone Black Wireless è una nuova board grande quanto una carta di credito, dotata di connettività wireless incorporata e sistema operativo open-source Linux. Ideale per il mondo IoT.

BeagleBone Black Wireless è una board basata su BeagleBone Black, grande come una carta di credito, facile da utilizzare, che integra connettività WiFi e Bluetooth e una notevole quantità di I/O per applicazioni di controllo e rilevamento. Inoltre è la soluzione ideale per lo sviluppo di applicazioni connesse, tra cui nodi e hub IoT, mediante l’uso di piattaforme software open source come Debian, Android e Ubuntu.

La scheda incorpora funzionalità di rete wireless ad alte prestazioni, con connettività Wi-Fi e Bluetooth da 2,4 GHz, conforme agli standard 802.11b/g/n, il che rende superflua la connettività Ethernet 10/100. La versione wireless mantiene, come nella BeagleBone Black, l’uscita HDMI, la porta di debug seriale, l’interfaccia USB per PC, l’host USB 2.0, i pulsanti di reset e accensione e, in aggiunta, presenta altri due LED di stato per il Wi-Fi e Bluetooth. Il processore principale, Sitara AM335x da 1 GHz di Texas Instrument, integra un core basato su ARM Cortex-A8. La scheda offre anche due microcontrollori PRU (Programmable Real-Time Unit) da 32 bit, connettività micro HDMI, 512 MB di RAM DDR3 e 4 GB di memoria flash eMMC on-board, con Linux Debian pre-installato.

Un’importante novità della scheda è rappresentata dall’uso del SiP (System-in-Package) OSD3358 di Octavo Systems che integra tutte le funzionalità BeagleBone in un unico package BGA di facile utilizzo. Inoltre, trattandosi di un computer hardware open source, supportato dalla community, creato dalla fondazione BeagleBoard.org e sviluppato grazie a strumenti di progettazione alla portata di tutti, consente a maker e sviluppatori di realizzare facilmente versioni personalizzate.

La scheda Wireless garantisce la piena compatibilità software, hardware e meccanica con la versione BeagleBone Black, oltre che con tutte le schede di espansione BeagleBone Black esistenti che consentono l’uso di espansioni hardware e periferiche supplementari. Il computer BeagleBone Black Wireless è disponibile da RS nella regione EMEA al prezzo di 77 euro circa.

BeagleBone Black Wireless

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy