Home News Batterie: Sony svela Fuel Cell Ibride Ultraslim

Batterie: Sony svela Fuel Cell Ibride Ultraslim

Batteria Sony ibridaSony realizza una microscopica batteria ibrida composta da una fuel cell al metanolo in aggiunta ad una batteria ausiliaria ai polimeri di Litio. Il futuro delle batterie per smartphone ed altri dispositivi portatili è alle porte.

Sony Corporation ha annunciato oggi il completamento dello sviluppo di un sistema Fuel Cell miniaturizzato, con dimensioni estramamente contenute, pari a circa 50 × 30mm. Si tratta della prima batteria ibrida prodotta da Sony, conbinando celle a combustione con batterie secondarie ai polimeri di litio, e gestendo il tutto attraverso un microchip.

L'azienda giapponese ha mostrato l'innovativa fuel-cell, ancora in fase di prototipo, alla manifestazione Small Fuel Cells 2008, che si è tenuta dal 30 Aprile al 2 Maggio 2008 ad Atlanta. Per quanto riguarda, invece, l'applicazione delle celle a combustibile in dispositivi mobili, Sony ha annunciato di essere al lavoro sullo sviluppo di una soluzione basata su una membrana elettrolitica, che presto vedremo in commercio. "Stiamo cercando di integrare il sistema fuel cell anche in dispositivi mobili e ad oggi, abbiamo raggiunto un livello di progettazione e miniaturizzazione tale da renderci molto fiduciosi in una prossima commercializzazione", ha dichiarato un assistente tecnico Sony.

Image 

Scendendo più in dettaglio, al centro della composizione della batteria ibrida Sony, troviamo una fuel cell a metanolo, il combustibile più diffuso per questo genere di dispositivi, il cui meccanismo di controllo è regolato da una micropompa. Ad essa si affianca una batteria ai polimeri di Litio secondaria. Nonostante Sony non abbia rivelato la capacità della nuova batteria, sembra che la sua densità non possa superare i 3W. "3W è abbastanza per alimentare qualsiasi dispositivo portatile", ha aggiunto il portavoce Sony. Dalle prime prove, sembrerebbe che la batteria abbia un'autonomia di 14 ore con un uso intensivo del dispositivo (film e giochi), con l'impiego di soli 10mL di metanolo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy