Home News Autenticatori certificati FIDO UAF/U2F nei notebook Lenovo Yoga e ThinkPad

Autenticatori certificati FIDO UAF/U2F nei notebook Lenovo Yoga e ThinkPad

Autenticatori certificati FIDO UAF/U2F nei notebook Lenovo Yoga e ThinkPadPrima nel settore IT, Lenovo introduce gli autenticatori certificati FIDO in alcuni dei suoi notebook Yoga e ThinkPad con Windows 10, chip Intel Core e tecnologia Intel Online Connect, per un'autenticazione più semplice e sicura su siti quali PayPal, Google, Dropbox e Facebook.

L'81% delle violazioni di dati (avvenute lo scorso anno) è stato causato da password deboli, non cambiate dall’impostazione di default o rubate,mentre gli attacchi di phishing sono cresciuti del +65% anno su anno. Proteggere la privacy online, l'identità e tutte le nostre informazioni sensibili è più importante che mai e prevede procedure di sicurezza più robuste.

Lenovo e Intel hanno quindi annunciato le prime misure di autenticazione integrate a supporto delle attività di navigazione, lavoro e shopping online degli utenti. Utilizzando i processori Intel Core i3/i5/i7 di settima generazione (Kaby Lake) e ottava generazione (Kaby Lake Refresh) con tecnologia Intel Online Connect, i più recenti notebook di Lenovo - tra cui Yoga 920, ThinkPad X1 Carbon (quinta generazione) ThinkPad X1 Tablet (seconda generazione) e IdeaPad 720S - presentano autenticatori certificati FIDO integrati direttamente nel core dei computer, assicurando un'autenticazione online più semplice e sicura, quando l’utente si connette a siti quali PayPal, Google, Dropbox e Facebook.

Lenovo Yoga 920 con autenticazione FIDO

Invece di basarsi sulle password come sola credenziale per effettuare il login ai siti, oggi è possibile effettuare il login con il semplice tocco di un pulsante biometrico attraverso la UAF (Universal Authentication Framework) o premendo in tempo reale un pulsante sullo schermo attraverso U2F (Universal 2nd Factor). Grazie a questi autenticatori FIDO integrati, i siti web utilizzano chiavi di sicurezza protette e inserite in profondità nell’hardware dei notebook, accrescendo così la protezione degli utenti e riducendo le possibilità di frode.

  • Autentica UAF con lettura delle impronte digitali: con il semplice tocco di un dito sul lettore biometrico integrato nel PC, si può oggi autenticare il proprio account di PayPal con semplicità.
  • Autentica U2F con il 2nd factor integrato: un ulteriore fattore di sicurezza è incorporato nel processo di autenticazione, dopo aver effettuato il login a un sito, utilizzando l’accesso standard con username e password. Invece di usare una chiave di sicurezza separata, l’autenticazione 2nd factor è integrata nel nostro PC, per riconoscerci e indirizzarci a un pulsante di login a siti quali Google, Facebook, Dropbox e molti altri.

Intel Online Connect e Intel Software Guard Extensions (Intel SGX) sono integrati nei processori Intel Core e offrono protezione per le informazioni di autenticazione personali grazie all’implementazione di un lettore integrato di impronte digitali progettato per un'esperienza d'uso sicura.

Anche i siti di e-commerce traggono vantaggio da questa integrazione: i dispositivi di autenticazione integrati nel notebook, infatti, consentono a chi vende di dare oggi misure di sicurezza potenziate a milioni di utenti che utilizzano regolarmente il laptop per accedere ai social media, alle informazioni bancarie e ai siti di commercio elettronico.

L’attuale realtà del mondo online comporta per tutti noi l’esigenza di strumenti di sicurezza semplici e di facile uso. Questa soluzione integrata mira a ottenere questo scopo combinando le più attuali tecnologie e l’hardware più moderno per ridurre la necessità di utilizzare password, aiutando a proteggerci da attacchi malware o di phishing e salvaguardando i nostri dati personali più sensibili grazie alla cifratura a livello hardware. Tutto questo significa, in ultima analisi, poter trascorrere più tempo navigando senza preoccuparsi della sicurezza.

Lenovo Yoga 920 con autenticazione FIDO

Intel Online Connect può essere scaricato dal web e sarà reso disponibile tramite Lenovo System Update e Lenovo App Explorer su tutti i notebook Lenovo dotati di processori Intel Core di settima e ottava generazione (e superiori) abilitati per Intel SGX3. Tra i modelli di Lenovo compatibili ci sono in ambito consumer Yoga 920 e IdeaPad 720S mentre in ambito professionale ThinkPad X1 Carbon (quinta generazione), ThinkPad X1 Tablet (seconda generazione), ThinkPad Yoga 370, ThinkPad T570, ThinkPad P51s, ThinkPad T470s, ThinkPad X270 e ThinkPad X270s.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy