ASUS ZenPad 10 (Z300M) con MediaTek MT8163 da FCCASUS sta diversificando la sua linea di tablet Android e, dopo le tracce di un nuovo ZenPad 8.0 (Z380M) con SoC MediaTek MT8163, spunta anche un nuovo ZenPad 10 (Z300M) con lo stesso SoC.


ASUS ZenPad è una gamma di tablet Android di qualità superiore che combina una raffinata eleganza con incredibili capacità di intrattenimento e funzionalità personalizzabili, con cover intercambiabili che ne ridefiniscono l'esperienza d'uso. I nuovi ZenPad sono caratterizzati da uno stile armonioso, impeccabile e ricercato, espressione della filosofia di design Zen di ASUS: le linee essenziali e le eleganti finiture, conferiscono un aspetto particolarmente ricercato e del tutto unico ai nuovi dispositivi, studiati per offrire un'esperienza di intrattenimento eccezionale.

ASUS ZenPad 10

Le tre serie, ASUS ZenPad 7.0, ZenPad 8.0 e ZenPad 10, sono tutte basate su processori Intel Atom (Cherry Trail) e Qualcomm Snapdragon per le versioni con LTE integrato. Ma qualcosa sta cambiato: nei giorni scorsi la FCC statunitense ha certificato un nuovo ZenPad 8.0 (Z380M) con SoC MediaTek MT8163 ed oggi è la volta del fratello maggiore, ZenPad 10 (Z300M) con lo stesso chip a bordo.

Il database ci fornisce uno schizzo del dispositivo, un'etichetta ed alcuni documenti necessari per la commercializzazione. Sono informazioni in anteprima, che probabilmente ASUS renderà ufficiali solo tra poco più di un mese al Computex 2016 di Taipei, quindi particolarmente interessanti.

ASUS ZenPad 10 (Z300M) ha codice interno P00C, che assomiglia tantissimo al codice P00A dello ZenPad 8.0 (Z380M) e questo ci fa pensare anche all'esistenza di un ASUS P00B. La sua scheda tecnica è così composta: SoC quad-core MediaTek MT8163V da 1.3GHz, con 2GB di RAM e 8-16-32-64GB di memoria interna eMMC. Anche lo schermo rimane praticamente lo stesso rispetto alla versione Intel-based, un display da 10.1 pollici HD (1280 x 800 pixel), che fa spazio frontalmente ad una webcam da 2 megapixel e sul retro ad un sensore da 5 megapixel. La batteria da 18Wh non cambia.

ASUS ZenPad 10 (Z300M) con MediaTek MT8163 da FCC

Sembra dunque che l'unica novità risieda nella CPU ed anche la sigla "Z300M" sembrerebbe indicare solo un refresh, senza alcun cambiamento sostanziale nelle specifiche e nel design. Non sappiamo ancora perché ASUS abbia deciso di scegliere MediaTek per le versioni WiFi-only degli ZenPad 8.0 e ZenPad 10, ma forse la ragione sta nel prezzo. Almeno teoricamente, queste SKU dovrebbero costare meno delle varianti Intel-based, che a questo punto potrebbero rimanere sul mercato e affiancare quelle ARM-based. Staremo a vedere.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti