Home News Asus Zenbook UX31 e UX21 smontati a confronto

Asus Zenbook UX31 e UX21 smontati a confronto

Asus Zenbook UX31 e UX21 smontati e messi a confrontoAsus Sweden ha pubblicato un interessantissimo video che illustra anche la progettazione interna ed i componenti dei due ultrabook Asus Zenbook UX31 e UX21, ovviamente dopo averli parzialmente smontati.

Qualcuno di voi ha già acquistato un ultrabook Asus Zenbook UX31 (se non l'avete ancora fatto e meditate di farlo, consultate la nostra mappa degli shop che offrono questo portatile a prezzi scontati) e ha avuto modo di imparare già a conoscerne e apprezzarne le caratteristiche.

Anche se Asus Super Hybrid Engine II, PowerWiz, Always InstantOn fanno ormai parte della vostra quotidianità e pensate che gli ultrabook Asus non abbiano più segreti per voi, tuttavia la realizzazione di questi portatili ha richiesto un tale sforzo ingegneristico che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Approfittiamo quindi di un video unboxing pubblicato da Asus Sweden che mostra i componenti degli ultrabook Asus Zenbook UX31 e UX21 e ne illustra le specificità, per una rapida analisi della progettazione interna.

Interno dell'ultrabook Asus Zenbook UX31

In entrambi i modelli è possibile svitare qualche vite per rimuovere il pannello inferiore in alluminio e guadagnare l'accesso alla motherboard. Quest'ultima occupa solo una porzione minima dello chassis, mentre la parte restante ospita una batteria ai polimeri di litio. La batteria ha una capacità di 6540mAh e 50Wh sullo Zenbook UX31 (per un'autonomia stimata di 7 ore) e di 35Wh sullo Zenbook UX21 (per una durata massima stimata di circa 5 ore). Se siete interessati a questo specifico profilo, vi suggeriamo di guardare la parte conclusiva del video perché contiene alcuni test della batteria in differenti scenari di utilizzo.

Il drive SSD ADATA con controller SandForce

Le dimensioni del talaio, più ampie ovviamente per lo Zenbook da 13 pollici, influiscono anche sulla qualità degli altoparlanti, che nel caso dell'UX21 sono indirizzati verso il fondo, mentre nell'UX31 sono rivolti verso l'alto, dispongono di una cassa di risonanza ed emettono il suono attraverso gli interstizi della tastiera.

Particolare dell'interno dell'Asus UX21: notate gli altoparlanti più piccoli e rivolti verso il fondo

A differenza di quanto si crede comunemente, gli ultrabook sono dotati di sistema di dissipazione attiva, nel caso specifico con ventola Delta e heatpipe di rame con una piastra rivestita in lega rame-berillio. Al posto del tradizionale hard disk c'è uno SSD ADATA con controller SandForce e interfaccia mSATA. Su un angolo si può notare un connettore PCI-E interno collegato ad un modulo WiFi con chip Atheros.

Modulo WiFi

Qui si ferma il commento del video realizzato da Asus Sweden. In realtà con un occhio esercitato si possono notare molti altri dettagli e qualche particolare inedito. Riuscite a coglierli?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy