Home News Asus Zenbook UX31 in prova

Asus Zenbook UX31 in prova

Asus Zenbook UX31 in provaPrimo contatto con l'Asus Zenbook UX31, uno dei più begli esempi di ultrabook sul mercato, grazie a spessore e peso contenutissimi e allo chassis in lega di alluminio.

ASUS ZenBook UX31 è uno dei primi ultrabook, la nuova categoria di PC portatili voluta da Intel per contrastare la diffusione dei tablet. È sottilissimo, misura 320 x 230 x 3-17 mm, leggero, sufficientemente potente da avere una buona flessibilità d'uso e soprattutto bello, con la sua scocca integralmente in lega di alluminio.

A caratterizzare lo Zenbook di Asus è un design esile ed elegante che traspare già dalla confezione. Il packaging infatti si presenta con una forma rettangolare, di colore nero con una decorazione fortemente stilizzata, che comprende i loghi Zenbook e ASUS e un'immagine di profilo dell'UX31 aperto, a richiamare la forma delle lancette di un orologio. L'imballaggio interno è altrettanto accurato, pur restando sobrio e minimale. 

Meno essenziale è, invece, il corredo di accessori che comprende una custodia color bronzo realizzata in resistente tessuto con patta in similpelle e interno in panno, per evitare spiacevoli graffi alla superficie del telaio del notebook. C'è anche una custodia coordinata di dimensioni tascabili per l'adattatore da USB a Ethernet e per quello VGA. Si tratta di due gadget indispensabili per un uso efficace del portatile e che si sono resi necessari dal momento che lo spessore della base è così sottile da non aver permesso di alloggiare connettori ingombranti come RJ45 e VGA.

Asus Zenbook UX31

Inoltre c'è una fettuccia per raccogliere i cavi, un panno in microfibra per la pulizia del display e delle superfici della scocca, un alimentatore da parete di forma quadrata e con finitura lucida, anch'esso nuovo nel design e provvisto di un LED di stato sul connettore di alimentazione. Da notare che il talloncino della licenza di Windows è stato incollato su un lato dell'alimentatore e non sul fondo del portatile, come accade solitamente sui notebook.

Infine troviamo tutta la manualistica, molto ricca anch'essa e comprendente un'assicurazione Kasko che vi garantisce da versamenti di liquidi, incendio, urti accidentali e cortocircuiti (ma non per eventuali danni conseguenti a maldestri tentativi di disassemblaggio), un depliant con informazioni di sicurezza sulla batteria, la garanzia multilingue, le spiegazioni riguardo a come effettuare il ripristino del computer tramite la partizione nascosta e un manuale utente caratterizzato da una nuova grafica in tono con l'immagine generale del prodotto.

Asus Zenbook UX31 scatola

Asus Zenbook UX31 unboxing

Circa l'Asus Zenbook UX31 in sé, non si può non ammirare l'eleganza di questo ultrabook. Caratterizzato da un profilo a cuneo e da linee essenziali e pure nella loro semplicità, l'UX31 è assemblato con una precisione impeccabile e con abbondante impiego di materiali pregiati. La scocca, interamente in lega di alluminio, presenta finiture differenti a seconda dei vari pannelli che la compongono. La cover infatti si presenta con un colore un po' più scuro e una finitura spazzolata concentrica, che si irradia dal logo ASUS cromato al centro del coperchio, mentre il resto dello chassis esibisce una finitura spazzolata diritta e una colorazione naturale.

Logo Asus e cover in alluminio spazzolato con finitura concentrica

Nonostante gli ingombri ridottissimi, Asus è riuscita ad integrare una porta USB 2.0, una nel nuovo standard 3.0, dotata anche della funzione per la ricarica dei device esterni a portatile spento (tecnologia Asus USB Charge+), un'uscita video digitale micro-HDMI e una Mini VGA che richiede l'uso dell'adattatore in dotazione, un jack audio combo per cuffie e microfono e un lettore di schede SD e MMC.

Aprendo il coperchio possiamo osservare il display e il piano tastiera. Il primo ha una diagonale di 13.3 pollici in formato 16:9, con una risoluzione di 1600 x 900 pixel, una finitura glossy e una retroilluminazione a LED con una luminanza di ben 450 cd/m2, circa il doppio rispetto ai normali valori dei display consumer. In questo modo quindi lo schermo sarà facilmente leggibile anche in ambienti fortemente illuminati, nonostante la finitura lucida che produce riflessi.

Asus Zenbook UX31 unboxing

Asus Zenbook UX31 con accessori

La base è composta da un unico pannello di alluminio sul quale sono state praticate due aperture rettangolari per il touchpad e la tastiera. Quest'ultima è di dimensioni standard, con layout ad isola, tasti piatti, ampi e ben distanziati che permettono una digitazione veloce, precisa e molto confortevole. Il touchpad, invece, è un Elan SmartPad con una superficie larghissima ricoperta di vetro e i due tasti di selezione annidati direttamente sotto la membrana sensibile, una soluzione indubbiamente elegante ma che qualcuno potrebbe soggettivamente trovare poco funzionale.

Infine, per quanto riguarda la dotazione hardware, troviamo, per la versione ricevuta in redazione, un processore dual core Intel Core i7-2677M con clock rate di 1.8 GHz, una CPU Low Voltage con TDP di 17 W, 4 GB di RAM DDR3 e un SSD SanDisk da 256 GB. Per la grafica invece viene sfruttato il sottosistema Intel GMA 3000 HD integrato nel processore. Il sistema operativo infine è Microsoft Windows 7 in versione Professional, ovviamente a 64 bit.

Asus Zenbook UX31

Dando una prima occhiata alle performance tramite il tool sintetico integrato in Windows possiamo vedere come il computer, nonostante le dimensioni estremamente contenute che potrebbero trarre in inganno, faccia registrare punteggi elevatissimi, che vanno da 5.9 a 6.9 su una scala massima che ricodiamo essere corrispondente a 7.9, eccezion fatta per il sottosistema grafico, che ovviamente soffre un po', in special modo per quanto riguarda le prestazioni in 3D. Abbiamo già iniziato i test dell'ASUS Zenbook UX31, per cui presto vi proporremo una recensione completa di questo ultramobile davvero interessante. Nel frattempo segnalateci le vostre curiosità ed eventuali approfondimenti!

Ricordiamo che Asus Zenbook UX31 da 13 pollici è disponibile in Italia a partire dal mese di ottobre 2011 con un prezzo medio di circa 1299 euro (ma è possibile risparmiare un centinaio di euro o poco più usufruendo delle promozioni che stiamo monitorando qui), mentre il modello da 11,6 pollici Asus UX21 arriverà nel nostro Paese da metà febbraio 2012.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
lo reputo uno dei notebook più belli in commercio adesso. visto che lo avete tra le mani, potreste dirmi se il display, così sottile, vibra facilmente o è stabile?  
King

King

febbraio 07, 2012

il display è molto robusto grazie alla struttura in alluminio, questa soluzione pero' comporta un piccolo svantaggio perché il coperchio è più pesante e le cerniere tendono ad essere più cedevoli  
Dgenie

Dgenie

febbraio 07, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy