Home News ASUS Zenbook UX301 (UX301LA) da fine novembre in Italia

ASUS Zenbook UX301 (UX301LA) da fine novembre in Italia

ASUS Zenbook UX301 da fine novembre in ItaliaASUS si prepara a commercializzare il prossimo mese di novembre in Italia l'ultrabook top di gamma Zenbook UX301, già disponibile in altre nazioni, tra cui Regno Unito e Germania. Intanto il colosso taiwanese appronta anche una versione più economica con configurazione meno estrema (ASUS Zenbook UX301LA C4003H).

L'ASUS Zenbook UX301, prima noto come Zenbook Infinity, è sicuramente uno dei più validi esponenti della sua categoria, offrendo soluzioni di primo piano sia dal punto di vista costruttivo che della dotazione, grazie a una bellissima scocca in lega di alluminio sottile e leggera, col display lid rivestito da una lastra di Corning Gorilla Glass 3 e ai nuovi processori Core i7 Haswell, i cui modelli premium integrano anche il nuovo e potente sottosistema grafico Iris e sono affiancati da 4 o 8 GB di RAM e da unità SSD fino a 512 GB (2 SSD da 256 GB ciascuno in configurazione RAID 0).

ASUS Zenbook UX301

Ovviamente tutto questo ha un prezzo piuttosto elevato e non certo alla portata di tutte le tasche. Forse per questo ASUS sta approntando anche un allestimento più economico, identificato dalla sigla ASUS Zenbook UX301LA-C4003H, che differisce dagli altri finora conosciuti per diversi aspetti. Ad esempio il display da 13.3 pollici non ha più una risoluzione di 2560 x 1440 pixel ma una più normale, anche se valida, Full HD. I processori Core i7, compreso il top di gamma Core i7-4558U con GPU Iris, non sono più previsti e al loro posto troviamo soltanto un Core i5-4200 con Intel HD 4400. Infine la RAM è limitata a 4 GB e la capacità dell'SSD a 128 GB, senza possibilità di configurazioni RAID.

Restano invece disponibili il modulo WiFi con supporto all'ultimo standard 802.11ac, il supporto alla tecnologia di streaming video wireless Intel WiDi, la batteria da 50 Wh, che in questo caso dovrebbe assicurare un'autonomia operativa compresa tra le 7 e le 9 ore, l'uscita video digitale DisplayPort e tutte le altre specifiche comuni anche alla versione top gamma. L'ASUS Zenbook UX301LA-C4003H inoltre avrebbe anche il vantaggio di pesare circa 150 grammi in meno rispetto alla versione high-end, fermandosi a 1.2 Kg. In questo modo il prezzo dovrebbe scendere di circa 500 euro rispetto a quello dell'ASUS ZenBook UX301 con la miglior configurazione possibile, anche se nonostante questo rimaniamo nel range dei 1300 euro circa.

Al momento non ci sono indicazioni sulla data di commercializzazione di questo modello in Europa ma nel frattempo stanno per sbarcare in Italia gli altri allestimenti di livello più alto, che saranno disponibili a partire dalla fine del prossimo mese di novembre. Chi invece proprio non vuol attendere sarà contento di sapere che l'ASUS Zenbook UX301 è già disponibile sia nel Regno Unito che in Germania: sui rispettivi siti nazionali di Amazon infatti sono apparsi due modelli con specifiche elevate, tra cui 8 GB di RAM e SSD da 256 GB, affiancati da un Core i7-4500U nel caso della versione britannica e addirittura dal Core i7-4558U per quello tedesco, proposti rispettivamente al costo di 1499.99 sterline e 1799 euro.      

Commenti (1) 

RSS dei commenti
purtroppo i notebook non sono come i tablet altrimenti si poteva pensare di acquistarlo dalla germania
non c'è più il limite del sistema operativo perché Windows 8 è multilingue però resta il limite insormontabile della tastiera  
lex

lex

ottobre 13, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy