Home News ASUS Zenbook 3: primo contatto dal vivo

ASUS Zenbook 3: primo contatto dal vivo

ASUS Zenbook 3: primo contatto dal vivoAbbiamo visto da vicino un ASUS ZenBook 3, un ultrabook da 11.9 mm (910 grammi) con display da 12.5 pollici Full HD, Core i7/i5 (Skylake) e USB Type-C. Il prezzo partirà da 999 dollari.

ASUS è stata una delle prime aziende a scommettere su ultrabook e notebook ultraportatili, tanto che in questi anni è diventata un punto di riferimento anche per i concorrenti, ma il nuovo ASUS Zenbook 3 è il notebook più sottile e leggero lanciato fino ad oggi. Misura appena 11.9 mm (3.5 mm nel punto più sottile) e pesa solo 910 grammi.

ASUS Zenbook 3

ASUS Zenbook 3 ASUS Zenbook 3

Questo piccolo computer portatile ha un display da 12.5 pollici ed un sacco di potenza, visto che le SKU premium saranno equipaggiate con processori Intel Core i7 (Skylake), fino a 16GB di RAM LPDDR3-2133MHz e fino a 1TB di storage su SSD PCIe. Queste configurazioni probabilmente si avvicineranno ai 2000€ e più, ma ASUS ci ha assicurato che la versione entry-level dello Zenbook 3, ed in particolare quella con un processore Intel Core i5, 4GB di RAM e 256GB di spazio su disco SSD M.2, partirà da 999 dollari.

ASUS Zenbook 3

ASUS Zenbook 3 ASUS Zenbook 3

L'aspetto generale è molto elegante, potete vederlo anche voi dalle foto e dal video hands-on, girato pochi minuti dopo la presentazione e mostra quella tipica finitura in metallo spazzolato a cerchi concentrici che però in questo modello sarà disponibile nei colori blu, oro e silver. Davvero molto eleganti, anche se a prima vista potrebbero sembrare eccessivi.

ASUS Zenbook 3 utilizza dei processori Intel Skylake-U da 15W e non dei Core M (Skylake-Y) a basso consumo, quindi non aspettatevi un sistema di raffreddamento fanless. ASUS ha però messo a punto una soluzione ugualmente silenziosa e compatta per poter essere contenuta in uno spessore così piccolo: una ventola da 3 millimetri, che dovrebbe essere sufficiente per mantenere "al fresco" i componenti.

ASUS Zenbook 3

ASUS Zenbook 3 ASUS Zenbook 3

Il resto delle specifiche include un lettore di impronte digitali, un touchpad Precision rivestito in vetro, Corning Gorilla Glass 4 resistente a graffi e urti sul display Full HD e altoparlanti Harmon Kardon. C'è anche una porta USB Type-C (Thunderbolt 3) per la ricarica, che sarà utilizzata quando le 9 ore di autonomia dichiarate (forse un po' troppe) si esauriranno, anche solo per una ricarica rapida di 49 minuti (60% di batteria). Come avrete già capito, lo Zenbook 3 (come il Macbook di Apple) non ha altre interfacce oltre la USB-C, quindi per collegare altre periferiche e caricare contemporaneamente il dispositivo dovrete procurarvi un adattatore (o accessori wireless).

ASUS Zenbook 3

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy