Home News ASUS VivoPC X M80: Core i5 e GeForce GTX 1060 in 5 litri. Foto e video live

ASUS VivoPC X M80: Core i5 e GeForce GTX 1060 in 5 litri. Foto e video live

ASUS VivoPC X M80: Core i5 e GeForce GTX 1060 in 5 litri. Foto e video liveASUS ha lanciato al CES 2017 un nuovo PC da gioco, che offre prestazioni elevate in dimensioni compatte e prezzo da medio gamma. ASUS VivoPC X integra un processore Intel Core i5 (Kaby Lake) e Nvidia GeForce GTX 1060 in uno chassis da 5 litri. Foto e video live.

Tradizionalmente i VivoPC di ASUS sono Mini PC di fascia media adatti a svolgere le principali attività quotidiane per la casa e l'ufficio, mentre i computer ROG sono progettati per giocatori ed appassionati di multimedia. Con il rilascio di VivoPC X, il produttore taiwanese cambia il posizionamento dei suoi PC compatti offrendo un sistema di gioco SFF (Small Form Factor) con marchio Vivo. Ed i motivi di questa decisione sono chiari: le vendite dei Mini PC sono in crescita e lo sono anche quelle delle macchine per il gaming. ASUS VivoPC X è quindi il risultato di questo studio.

ASUS VivoPC X M80

L'ASUS VivoPC X M80 è basato su un processore Intel Core i5-7300HQ, un chip mobile quad-core da 2.5GHz (e fino a 3.5GHz) con 6MB di cache e grafica Intel HD Graphics 630 (45W), affiancato da una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1060 con memoria GDDR5 e supporto per G-Sync. Considerando che molti giocatori acquisteranno il Mini PC per attività ludico-multimediali, il sistema sarà fornito di un SSD da 512GB M2. SATA, nonché da un HDD da 2TB (7200RPM) con 8GB di memoria RAM DDR42133. Per raffreddare questi componenti, ASUS ha scelto un sistema di raffreddamento personalizzato costituito da una ventola per la GPU ed un grande dissipatore in alluminio per la CPU.

ASUS VivoPC X M80

In sostanza VivoPC X è meno potente di ASUS ROG GR8 II ma, grazie al buon rapporto fra prestazioni e prezzo, potrebbe essere la scelta più indicata per chi cerca un PC da gioco console-like già pronto per la realtà virtuale. Non abbiamo ancora informazioni sul suo arrivo in Europa (e quindi in Italia), ma sappiamo che sarà disponibile sul mercato americano per marzo 2017 al prezzo di partenza di 799 dollari.

Nello chassis da 5 litri (75,94 x 259,8 × 279,9 mm), ASUS VivoPC X propone inoltre quattro porte USB 3.0 Type-A, due USB 2.0, una Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac con Bluetooth 4.1, tre uscite video (due HDMI e una DisplayPort), audio surround 5.1 canali con software Sonic Suite per migliorare il suono.

ASUS VivoPC X M80

Il computer utilizza quindi componenti per notebook, nel tentativo di contenere le dimensioni ed anche la potenza (utilizza un alimentatore esterno da 230W), ma una simile scelta renderà più complicata la possibilità di riparazioni e upgrade fai-da-te (per esempio la GPU è saldata sulla scheda madre e quindi non è aggiornabile). Se questo non vi spaventa, allora è il PC adatto per voi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy