Home News ASUS VivoBook S200 e S400, Vivo Tab, TaiChi e Transformer Book in USA

ASUS VivoBook S200 e S400, Vivo Tab, TaiChi e Transformer Book in USA

ASUS VivoBook S200 e S400, Vivo Tab, TaiChi e Transformer Book in USAIn un grande evento il colosso taiwanese Asus ha presentato tutti i propri prodotti Windows 8 che esordiranno nei prossimi giorni. Tablet, ibridi, ultrabook, convertibili: il catalogo è davvero ricco e completo, ve ne proponiamo una carrellata.

Mancano ormai appena due giorni all'arrivo dell'attesissimo sistema operativo Windows 8 che, a sua volta, porterà con sé tantissimi prodotti nuovi sviluppati dai principali partner hardware. Tra questi, un posto di primissimo piano lo occupa sicuramente Asus, il gigante taiwanese noto da sempre per i suoi prodotti curatissimi e all'avanguardia.

L'azienda dunque ha tenuto un evento in grande stile in cui ha mostrato tutti i suoi nuovi device che arriveranno sul mercato nelle prossime settimane e che sono ovviamente basati proprio sull'innovativo OS Microsoft. L'offerta è molto variegata e comprende ultrabook, notebook convertibili, tablet, slate e ibridi con tastiera/docking station sganciabile. Partiamo dai primi.

ASUS VivoBook S200, S400 e S500

Tra questi i dispositivi più nuovi sono i VivoBook, particolari portatili touch con scocca in lega di alluminio reminiscente delle linee degli ZenBook ma disponibile in diverse colorazioni e più economici. Le diagonali dei tre modelli VivoBook S200, S400 e S500, sono rispettivamente pari a 11.6, 14 e 15.6 pollici, tutte con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, in modo da lasciare quelle Full HD alla famiglia ZenBook, più esclusiva. I processori disponibili saranno ovviamente gli Intel Ivy Bridge di ultima generazione e si potrà scegliere tra Core i3, i5 o i7 ma, sempre al fine di contenerne il prezzo, sarà possibile anche optare per dei Pentium ULV o addirittura per dei Celeron, mentre per quanto riguarda lo storage, Asus ha scelto per questi laptop soluzioni differenti.

Asus VivoBook

In particolare il modello VivoBook S200 avrà a disposizione solo hard disk tradizionali da 320 o 500 GB a 5400 RPM e pertanto non è un ultrabook vero e proprio ma solo un thin&light, mentre gli altri due modelli avranno soluzioni ibride con una cache NAND Flash ad affiancare l'hard disk. In ogni caso non ci saranno SSD disponibili per questa linea.

Tutti i VivoBook infine potranno contare su schermi touch e touchpad davvero molto ampi, per poter interagire al meglio con l'interfaccia grafica di Windows 8, mentre per l'audio torna l'apprezzatissimo SonicMaster. Rinunciare a qualche feature high end significa contenere i prezzi e questi ultimi infatti saranno pari rispettivamente a 499 dollari per VivoBook S200, 599 dollari per VivoBook S400 e 649 dollari per VivoBook S500, nella configurazione base con Core i3. Tutti i modelli saranno disponibili a partire da fine mese, in Italia Asus VivoBook S200 è già disponibile in preordine al prezzo di 499 euro.

ASUS ZenBook U500VZ, UX42VS e UX52VS

Se si vuole invece qualcosa di ancor più curato e soprattutto performante ci sono gli ultrabook della famiglia ZenBook, che è stata aggiornata ovviamente al nuovo sistema operativo e ai processori Intel Ivy Bridge ed ha guadagnato anche in questo caso pannelli touch, opzionali per tutti i modelli tranne che per il più piccolo UX21.

ASUS Zenbook UX52VS

Gli schermi, a seconda dei modelli, vanno dagli 11.6 ai 15.6 pollici, tutti con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. Alcune versioni top gamma, come ad esempio lo ZenBook Touch U500VZ, lo UX32VD, UX42VS e UX52VS saranno poi dotate anche di scheda video dedicata, rispettivamente di una Nvidia GeForce GT 650M, di una GT 620M e di una GT 645M, mentre lo U500VZ, il più potente in assoluto, avrà anche un processore Intel Core i7 quad core e unità SSD in configurazione RAID 0.

Va da se dunque che, nonostante facciano tutti parte della stessa famiglia di prodotti, non tutti questi portatili sono degli ultrabook. I prezzi dovrebbero variare, a seconda di modello e configurazione, da 699 a 1999 dollari, con disponibilità prevista per novembre.

ASUS TaiChi 21 e 31

Chiudiamo la carrellata di portatili con l'Asus TaiChi, il convertibile con due display da 11.6 pollici (TaiChi 21) o 13.3 pollici (TaiChi 31) Full HD in grado di trasformarsi all'occorrenza in un tablet. Il secondo schermo infatti, posto sulla cover e dotato di pannello multitouch a 10 punti di contatto, si attiva automaticamente, disabilitando al tempo stesso la tastiera.

ASUS TaiChi 21 e 31

I prezzi partono da 1299 dollari per la versione base del TaiChi 21 con processore Core i5, 4 GB di RAM ed SSD da 128 GB e 1499 dollari per il più grande TaiChi 31, identico al precedente ma con SSD da 256 GB. Infine con 1599 dollari si potrà avere il top gamma con processore Core i7. Tutti gli allestimenti invece possono contare sull'ottimo amplificatore audio Bang&Olufsen ICEpower. Anche l'Asus TaiChi 21 arriverà nei negozi a partire da novembre, mentre per la versione con schermo più ampio bisognerà attendere dicembre. Passando invece ai tablet ibridi troviamo la serie Vivo Tab, che annovera i modelli Vivo Tab e Vivo Tab RT.

Il primo ha un display Super IPS+ da 11.6 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, pennino Wacom e processore Intel Atom Clover Trail ed è perciò equipaggiato con la versione full del sistema operativo, comprensiva di desktop e supporto ai software per piattaforma x86, mentre la versione RT ha un display più piccolo, da 10.1 pollici, sebbene sempre di tipo Super IPS+ e con risoluzione HD, mentre all'interno c'è un SoC Nvidia Tegra 3 con processore quad core ARM Cortex A9 e GPU Nvidia GeForce ULP. In questo caso dunque l'OS sarà Windows 8 RT.

ASUS Vivo Tab Smart e Vivo Tab RT

Asus inoltre ha previsto anche il Vivo Tab Smart, una variante del primo modello, con display da 10.1 pollici, sempre HD, e stessa piattaforma hardware, ma privo di digitizer Wacom e con docking station solo opzionale. In questo caso il prezzo partirà da 499 dollari, mentre saranno necessari 799 dollari per il Vivo Tab e rispettivamente 599 e 699 dollari per le versioni WiFi only e 3G del Vivo Tab RT. I prezzi per l'Italia saranno identici, solo in euro.

ASUS VIVO Tab Smart

ASUS Transformer Book

Più in alto invece c'è l'Asus Transformer Book, un device sempre composto da tablet e docking station/tastiera sganciabile, ma con pannello IPS da 13.3 pollici con risoluzione FHD da 1920 x 1080 pixel e dotato di più potenti processori dual core Intel Core i5 o i7. Di questo device però Asus non ha ancora annunciato prezzo e disponibilità.

ASUS Transformer Book

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy